Trading online e la logica dei piccoli passi
Il commercio elettronico di valute, come più volte sottolineato, é da intendere come attività imprenditoriale, tuttavia la mancanza di adeguati strumenti formativi può condurre a importanti delusioni. Nel momento in cui si apre un conto trading, al di là del fine di realizzare profitti, é opportuno chiedersi che cosa si vuole ottenere e quali sono le motivazioni e le esigenze personali che hanno spinto a tale scelta.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
Di conseguenza sarà necessario interrogarsi su quanto tempo si prevede di trascorrere per raggiungere gli obiettivi prefissati, considerando che il commercio online generalmente richiede un livello di impegno costante e continuo. Di fatto, non si diventa trader senza consolidate esperienze maturate lentamente e con fatica, e, soltanto una buona predisposizione naturale unita al buon senso, costruito sulla logica dei piccoli passi, può trasformare chiunque in un vero e proprio talento.
Non dovrebbe mai venir meno una fiducia costante e appassionata che favorisca un aggiornamento quotidiano e spirito di adattabilità alla mutevolezza dei mercati finanziari.Conoscere gli strumenti su cui si opera è essenziale, ma lo é altrettanto affinare gli aspetti psicologici in modo da ridurre al minimo il coinvolgimento emotivo in un’operazione finanziaria.
In Borsa è preferibile investire da soli, perchè l’interesse e le aspettative di altre persone, con le quali possono confondersi implicazioni vicendevoli e di diversa natura economica, potrebbero in parte condizionare la razionalità e la soggettività delle decisioni, già di per sé pesantemente esposte in questo duro mestiere.
Infine, esaminiamo anche le movimentazioni di cassa, ovvero procuriamoci una riserva economica in caso di difficoltà e valutiamo in anticipo le spese di gestione, considerando soprattutto i periodi di risultati negativi protratti nel tempo, poichè i costi del servizio di intermediazione dei brokers sono minimi o quasi nulli.
Dunque, mai buttarsi a capofitto negli scambi di valuta o di titoli senza neanche considerare il money management, affidandosi esclusivamente alle pubblicità che esaltono oltremodo i rapidi arricchimenti.
Questa breve analisi degli aspetti propedeutici alle transazioni online è un modello prospettico preparatorio sul quale raffigurare la nostra attività di trading, e a mio avviso può aiutare ad evitare gli errori grossolani che allontanano prematuramente da un nuovo e affascinante interesse oltre che da probabili e apprezzabili profitti.
Appuntamento a lunedì su trading blog