Commercio nel Forex da diverso tempo e da questo mercato traggo gran parte dei miei profitti; non credo molto nell’analisi tecnica, penso che tutto sia utile quando si trada, ma non necessariamente guardo Fibonacci o un oscillatore tecnico per decidere la mia “entrata”. La analisi tecnica ha fatto e fa continuamente tanti progressi ed é di grande aiuto nel descrivere una situazione; dubito però che possa suggerirci dove andrà il Mercato. A mio avviso chi vuole cimentarsi nel mercato delle valute dovrebbe considerare l’ analisi tecnica come un ausilio, un “supporto” integrativo, prestando invece maggiore attenzione a chi e cosa é veramente in grado di “muovere il mercato”. Per capire questo Il C.O.T. Index si rivela fondamentale.
Di cosa sto parlando: Il C.O.T.(Commitment of Trades Report),pubblicato dall’agenzia governativa americana CFTC (Commodoty Futures Trading Commission) rende noto il Commitment of Traders report settimanalmente, ogni Venerdì. Il report misura le posizioni Long e le posizioni Short assunte dai traders nel mercato dalle principali categorie di operatori finanziari. Questa è una grossa risorsa e osservare le transazioni guardando alle “mani forti” può darci la possibilità di non chiudere mai un trade in perdita, studiarlo e coglierne le sue indicazioni é stato ed é determinante per il mio trading.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo esclusivamente informativo e non costituisce consulenza finanziaria né sollecitazione all’investimento. Alcuni contenuti o comunicati stampa possono essere forniti da terzi. Effettua sempre le tue ricerche prima di prendere decisioni finanziarie. Il sito declina ogni responsabilità per eventuali perdite o danni.
Trasparenza AI: Ai sensi delle normative vigenti in materia di trasparenza sui contenuti digitali e intelligenza artificiale (EU AI Act), si informa che la presente piattaforma integra sistemi di intelligenza artificiale nei propri processi di assistenza alla scrittura, editing e creazione grafica.
