analisi tecnica: Triangolo Simmetrico

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 11-05-2015 3:52

Andiamo ad analizzare adesso Il Triangolo Simmetrico, altra Figura Grafica dell’Analisi tecnica, chiamata in inglese Symmetrical Triangle. Il Triangolo Simmetrico è una figura di Continuazione del Trend ma può essere anche di Inversione  (Cioè il Trend prosegue nella direzione corrente; oppure il Trend inverte la sua direzione). Andiamo ad analizzarla punto per punto. Ricordiamo, che per comprendere al meglio le figure grafiche dell’analisi tecnica, è necessaria la conoscenza delle Trendlines e delle Resistenze/Supporti.

Caratteristiche triangolo simmetrico

triangolo simmetrico

Dove si presenta: In un Trend Rialzista o Ribassista; meglio se è lungo, per esempio uno o più mesi (Per figure di lunga formazione).

Servono almeno 4-6 punti per formare i due “Lati” del Triangolo Simmetrico; i Massimi del Triangolo Simmetrico devono essere via via minori, mentre i minimi devono essere via via maggiori.

Durata: Può durare settimane o mesi;  la normale durata è di Tre mesi (Se dura meno di 3 settimane, viene considerato un Pennant, altra figura dell’analisi tecnica).

Volumi: Durante la formazione del Triangolo Simmetrico, i volumi dovrebbero diminuire. Inoltre dovrebbero aumentare nel punto di BreakOut (Fuoriuscita) dei prezzi, soprattutto in caso di un BreakOut rialzista.

BreakOut: Non deve avvenire troppo vicino al vertice destro del Triangolo Simmetrico, o prima della metà del lato dove avviene il BreakOut; in genere avviene tra il 50%-75% della lunghezza del lato dove avviene il BreakOut. La direzione del BreakOut la si può solo sapere quando avviene il BreakOut  (Cioè su quale dei due lati avviene, se superiore o inferiore). Spesso dopo il BreakOut, vi è un ritorno indietro dei prezzi (Pullback) verso il lato appena perforato, per poi tornare a proseguire nella direzione d’uscita dal Triangolo (Che sia Rialzista o Ribassista). Alcuni Traders fissano un prezzo (3% di scostamento) o un periodo di tempo (3 giorni), per verificare la validità del BreakOut (Cioè se i prezzi si discostano più del 3% dopo il BreakOut, vi è la conferma finale della Figura; oppure se il movimento da quando i prezzi sono fuoriusciti dal Triangolo, prosegue per più di 3 giorni, vi è la conferma finale della Figura).

Price Target Minimo (Minimum Price Target): Vi sono due metodi diversi per misurare il Price Target minimo. Si può fare come nei Triangoli rettangoli, ovvero misurando e proiettando la lunghezza del “terzo” lato dal punto di BreakOut. Oppure, si può tracciare la linea parallela al lato del Triangolo da dove Non è avvenuto il BreakOut, e farla partire dal Primo Massimo o minimo (A seconda di che lato è) del Triangolo.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Termini di ricerca:

  • il triangolo simmetrico in analisi tecnica
  • triangolo simmetrico