Andiamo ad analizzare adesso Il Triangolo Simmetrico, altra Figura Grafica dell’Analisi tecnica, chiamata in inglese Symmetrical Triangle. Il Triangolo Simmetrico è una figura di Continuazione del Trend ma può essere anche di Inversione (Cioè il Trend prosegue nella direzione corrente; oppure il Trend inverte la sua direzione). Andiamo ad analizzarla punto per punto. Ricordiamo, che per comprendere al meglio le figure grafiche dell’analisi tecnica, è necessaria la conoscenza delle Trendlines e delle Resistenze/Supporti.
Caratteristiche triangolo simmetrico
– Dove si presenta: In un Trend Rialzista o Ribassista; meglio se è lungo, per esempio uno o più mesi (Per figure di lunga formazione).
– Servono almeno 4-6 punti per formare i due “Lati” del Triangolo Simmetrico; i Massimi del Triangolo Simmetrico devono essere via via minori, mentre i minimi devono essere via via maggiori.
– Durata: Può durare settimane o mesi; la normale durata è di Tre mesi (Se dura meno di 3 settimane, viene considerato un Pennant, altra figura dell’analisi tecnica).
– Volumi: Durante la formazione del Triangolo Simmetrico, i volumi dovrebbero diminuire. Inoltre dovrebbero aumentare nel punto di BreakOut (Fuoriuscita) dei prezzi, soprattutto in caso di un BreakOut rialzista.
– BreakOut: Non deve avvenire troppo vicino al vertice destro del Triangolo Simmetrico, o prima della metà del lato dove avviene il BreakOut; in genere avviene tra il 50%-75% della lunghezza del lato dove avviene il BreakOut. La direzione del BreakOut la si può solo sapere quando avviene il BreakOut (Cioè su quale dei due lati avviene, se superiore o inferiore). Spesso dopo il BreakOut, vi è un ritorno indietro dei prezzi (Pullback) verso il lato appena perforato, per poi tornare a proseguire nella direzione d’uscita dal Triangolo (Che sia Rialzista o Ribassista). Alcuni Traders fissano un prezzo (3% di scostamento) o un periodo di tempo (3 giorni), per verificare la validità del BreakOut (Cioè se i prezzi si discostano più del 3% dopo il BreakOut, vi è la conferma finale della Figura; oppure se il movimento da quando i prezzi sono fuoriusciti dal Triangolo, prosegue per più di 3 giorni, vi è la conferma finale della Figura).
– Price Target Minimo (Minimum Price Target): Vi sono due metodi diversi per misurare il Price Target minimo. Si può fare come nei Triangoli rettangoli, ovvero misurando e proiettando la lunghezza del “terzo” lato dal punto di BreakOut. Oppure, si può tracciare la linea parallela al lato del Triangolo da dove Non è avvenuto il BreakOut, e farla partire dal Primo Massimo o minimo (A seconda di che lato è) del Triangolo.