Tracciare trend line é semplice: ecco come fare

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 06-05-2013 7:36

In analisi tecnica é molto importante l’individuazione delle aree di supporto e di resistenza dei prezzi, tali aree fungono da segnali di trading qualora il prezzo le infrangesse o vi rimbalzasse. Ma cosa sono le aree di supporto e di resistenza? Vediamolo insieme.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

COSA SONO LE AREE DI SUPPORTO E DI RESISTENZA

Innanzitutto focalizziamo la nostra attenzione sulla parola aree, termine che dovrai memorizzare bene in quanto indica proprio la natura dei supporti e delle resistenze.

Si utilizza il termine “aree” perché sia i supporti sia le resistenza non indicano un punto preciso, ma un area entrò cui il prezzo tende a comportarsi in un determinato modo, ossia, rimbalzandovi o infrangendo l’area.

Definizione di supporto: il supporto é un’area che é stata oggetto di un precedente rimbalzo tecnico di tipo rialzista

Definizione di resistenza: la resistenza é un’area che é stata oggetto di un precedente rimbalzo tecnico di tipo ribassista

In sostanza i supporti si trovano in basso rispetto al prezzo, mentre le resistenza si trovano in alto. Un esempio grafico ti farà capire meglio di cosa si tratta.

ESEMPIO DI SUPPORTO

ESEMPIO DI RESISTENZA

Il prezzo una volta raggiunta una delle due aree può compiere solo due movimenti:

1º infrange l’area e prosegue

2º rimbalza sull’area e va in direzione opposta

Ecco alcuni esempi grafici che ti faranno comprendere l’importanza di tracciare i punti di supporto e di resistenza del prezzo.

COME TRACCIARE I SUPPORTI E LE RESISTENZE

Tracciare un supporto o una resistenza é estremamente semplice, basta unire due punti in cui il prezzo ha rimbalzato: per due punti passa una ed una sola retta, quindi assicurati che i rimbalzi precedenti siano stati almeno due. Non avrebbe senso infatti tracciare dei supporti e delle resistenze facendo riferimento solo ad un punto di massimo o di minimo toccato dal prezzo.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.