La valutazione del rischio di insolvenza ed il ruolo delle agenzie di rating

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 16-07-2013 6:05



Conoscere le varie tipologie di emittenti obbligazionari e le caratteristiche dei titoli da l oro emessi non basta.

L’apprezzamento sull’affidabilità dell’emittente ed il rischio di una sua futura incapacità ad adempiere puntualmente i proprio impegni contrattuali ovviamente un elemento centrale in qualunque scelta di investimento obbligazionario.

L’ampliamento delle rosa di prenditori che accedono al mercato e la complessità di alcune tipologie di strutture contrattuali rendono però questo compito sempre più difficile e costoso per gli investiti tori, soprattutto se non professionali. E’ su questa che è cresciuto il ruolo e l’importanza strategica di alcune società specializzate che si occupano istituzionalmente di valutare il merito creditizio dei soggetti che si rivolgono al mercato mobiliare.

La valutazione del livello di affidabilità, chiamata rating, viene espressa e divulgata agli investitori da tali società – in maniera sintetica ed omogenea e facilmente comprensibile – attraverso un voto su una scala alfanumerica. Le ragione dell’assegnazione di un determinato voto vengono poi circostanziate in un breve scritto che gli investitori possono ottenere e consultare, di solito gratuitamente, attraverso varie fonti.

L’emanazione del giudizio di rating può essere sollecitata dall’emittente, il qual e ha interesse a pagare tale servizio allo scopo di poter offrire agli investitoti un livello di rimunerazione inferiore e di facilitare il collocamento dei propri titoli, potendo anche rivolgersi a mercati difficilmente raggiungibili.

Alternativamente la società di rating può agire di propria iniziativa, in relazione all’importanza del soggetto emittente o dell’operazione, ed in questo caso si parla di unsolicited rating o di rating implicito. In teoria, in entrambi i casi, l’agenzia valutatrice ha la possibilità di esprimere un giudizio quanto più possibile neutrale, credibile ed in grado di rispecchiare le performance future dell’emittente.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.