Cosa sono le bolle speculative ?

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 10-08-2012 15:06
alt
 
Spesso nel corso della storia si è verificato un evento che si definisce bolla speculativa, le bolle speculative possono fare arricchire moltissimi investitori preparati, ma dove c’è chi guadagna ci sarà anche chi perde tutto. Vediamo di fare chiarezza e di stabilire cosa sia veramente una bolla speculativa e quali sono le dinamiche che portano alla sua formazione. 
 
Si definisce bolla speculativa una fase particolare del mercato che può interessare qualsiasi settore, dalle azioni, alle materie prime. Nella fase iniziale di una bolla speculativa si assiste ad un aumento, abbastanza repentino, delle quotazioni che è apparentemente ingiustificato. Questo aumento spinge quasi tutte le categorie degli investitori ad acquistare il titolo oggetto della bolla. I primi ad acquistare sono i medio-piccoli investitori, questi contribuiscono a far crescere la bolla e, quindi, ad aumentare ulteriormente il prezzo del titolo. Gli ultimi ad acquistare sono invece gli investitori che di rado sarebbero propensi ad investire, ma che attratti da questo ” miracolo ” si lasciano convincere. Durante questa fase il titolo oggetto della bolla viene pubblicizzato, ne parlano le tv, i giornali, le riviste e addirittura alcuni libri. 
 
La bolla continua a gonfiarsi e a contribuire al rialzo ci pensano le persone comuni che si fanno convincere ad acquistare il titolo credendo che il rialzo possa continuare. Questa fase, ossia, quando il titolo è sulla bocca di tutti, rappresenta la fase finale della bolla, quella cioè che precede lo scoppio. Il prezzo del titolo è così alto che non vi sono più compratori disposti ad acquistarlo, siamo di fronte ad una saturazione. Immediatamente si verifica un crollo improvviso del titolo, i primi che hanno acquistato iniziano a vendere per portarsi a casa il profitto. Il titolo subisce una improvvisa discesa che crea una sorta di panico collettivo in cui tutti sono spaventati, soprattutto gli ultimi che hanno acquistato, sono questi che subiranno le perdite più pesanti. La bolla scoppia e il titolo torna ai valori iniziali. 


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.