Spesso nel corso della storia si è verificato un evento che si definisce bolla speculativa, le bolle speculative possono fare arricchire moltissimi investitori preparati, ma dove c’è chi guadagna ci sarà anche chi perde tutto. Vediamo di fare chiarezza e di stabilire cosa sia veramente una bolla speculativa e quali sono le dinamiche che portano alla sua formazione.
Si definisce bolla speculativa una fase particolare del mercato che può interessare qualsiasi settore, dalle azioni, alle materie prime. Nella fase iniziale di una bolla speculativa si assiste ad un aumento, abbastanza repentino, delle quotazioni che è apparentemente ingiustificato. Questo aumento spinge quasi tutte le categorie degli investitori ad acquistare il titolo oggetto della bolla. I primi ad acquistare sono i medio-piccoli investitori, questi contribuiscono a far crescere la bolla e, quindi, ad aumentare ulteriormente il prezzo del titolo. Gli ultimi ad acquistare sono invece gli investitori che di rado sarebbero propensi ad investire, ma che attratti da questo ” miracolo ” si lasciano convincere. Durante questa fase il titolo oggetto della bolla viene pubblicizzato, ne parlano le tv, i giornali, le riviste e addirittura alcuni libri.
La bolla continua a gonfiarsi e a contribuire al rialzo ci pensano le persone comuni che si fanno convincere ad acquistare il titolo credendo che il rialzo possa continuare. Questa fase, ossia, quando il titolo è sulla bocca di tutti, rappresenta la fase finale della bolla, quella cioè che precede lo scoppio. Il prezzo del titolo è così alto che non vi sono più compratori disposti ad acquistarlo, siamo di fronte ad una saturazione. Immediatamente si verifica un crollo improvviso del titolo, i primi che hanno acquistato iniziano a vendere per portarsi a casa il profitto. Il titolo subisce una improvvisa discesa che crea una sorta di panico collettivo in cui tutti sono spaventati, soprattutto gli ultimi che hanno acquistato, sono questi che subiranno le perdite più pesanti. La bolla scoppia e il titolo torna ai valori iniziali.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.