Borse europee deboli: Tokyo chiude in negativo 

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 16-01-2013 19:42
 
 
Ancora deboli le borse europee nonostante il recupero di oggi pomeriggio, la maglia nera spetta a Tokyo dove l’indice Nikkei perde il 2,56%. A influire sulla discesa delle quotazioni alcuni dati macroeconomici come il Pil tedesco, le cui stime sono state riviste e portate da +1 a +0,4%. Per quanto riguarda l’eurozona, i prezzi al consumo sono saliti del 2,2% su base annua e dello 0,4% su base mensile. Il tasso di disoccupazione europea rimane stabile all’8%, mentre l’Italia raggiunge un nuovo record arrivando all’11,8% di disoccupati. 
 
STIME BANCA MONDIALE
 
Anche la Banca Mondiale rivede le stime di crescita portandole a + 2,4% dalla previsione precedente del 3%. Uno dei motivi più rilevanti risulta essere quello del pericolo di una recessione Statunitense che sta preoccupando molto i mercati in questi ultimi giorni. Molti economisti temono che la situazione che si sta verificando in USA possa avere pesanti ripercussioni anche in Europa. 
 
CHIUSURA PIAZZA AFFARI
 
Giornata negativa per la Borsa di Milano che segna un rosso dello 0,37% a 17.339,35 punti. Alcune notizie arrivano sul fronte BTP, sono stati piazzati ben 6 miliardi di titoli con richieste che hanno superato gli 11 miliardi. 
A pesare sul listino vi è la performance negativa del comparto bancario:
 
 
  • Mediobanca perde il 3,22% a 5,255 euro
  • Banco Popolare cede il 2,87% a 1,488 euro
  • Ubi Banca in flessione del 2,44% a 3,844 euro
  • Unicredit perde l’1,72% a 4,238 euro
  • Monte dei Paschi il 2,27% a 0,293 euro
  • Intesa SanPaolo il 2,07% a 1,465 euro

 

Brutta giornata per Mediaset che perde il 4,22% a 1,75 euro a seguito del downgrade di JP Morgan che consiglia: “Consigliamo di prendere profitto ora sulle azioni e aspettare un migliore punto d´ingresso in scia ad un miglioramento del mercato pubblicitario”.


Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.