Previsioni Euro Dollaro: cosa attendersi con il coronavirus

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 28-03-2020 15:19

Le previsioni Euro Dollaro sono mutate drasticamente, nelle ultime settimane, a causa dell’impatto del coronavirus sui mercati finanziari e sull’economia. E così, se è vero che dall’inizio di gennaio ad oggi le quotazioni Euro Dollaro hanno registrato oscillazioni tra un massimo di circa 1,14 e un minimo di circa 1,06, è ben lecito domandarsi che cosa potrebbe accadere ora, in questo contesto di crisi da coronavirus.

Un 2020 sorprendente (purtroppo)

Dopo mesi di sostanziale stabilità, il cambio Euro Dollaro ha fatto il proprio esordio nel 2020 intorno a quota 1,22. Successivamente, però, le cose si sono evolute in maniera decrescente, con una progressiva e rapida discesa del cambio, che si è riportato su 1,07 già a metà febbraio, quando la crisi da coronavirus  era consolidata realtà in Cina, e da noi si stava appena iniziando a toccare con mano il dramma che sarebbe poi accaduto.

Nel mese di marzo abbiamo poi assistito a un tentativo di recupero, con il cambio che ha recuperato e superato quota 1,14. Si è però trattato di un tentativo velleitario, con una forza rapidamente smarrita nelle due settimane successive, quando EUR / USD è sceso nuovamente intorno a 1,06.

Perché il cambio euro dollaro è così oscillatorio?

Sono numerose le motivazioni per cui il cambio Euro Dollaro è stato protagonista di questa evidente altalena, e l’impatto del coronavirus è solamente una delle tante. A pesare maggiormente è, semmai, il riscontro che le banche centrali hanno cercato di fornire (Fed e Bce in primis), con il conseguente taglio dei tassi di interesse della Fed, le novità sul fronte Quantitative Easing della Bce, e così via.

Un ruolo lo hanno svolto anche i governi, con le misure di politica fiscale (annunciate e in parte varate) che hanno svolto una funzione di driver per influenzare l’evoluzione del cambio.

Previsioni Euro Dollaro 2020

Ma cosa aspettarsi adesso?

A nostro giudizio, è molto probabile che un nuovo tentativo di recupero nel breve termine, che dovrebbe esserci, sarà pur sempre limitato dai fattori di cui sopra. L’incertezza in vigore sul suolo globale dovrebbe mantenere poco variato il cambio euro dollaro nei prossimi mesi.

Le cose potrebbero cambiare a emergenza finita, anche se i “se” sono numerosi. Dunque, è possibile che il secondo semestre 2020 possa effettivamente vedere un buon rimbalzo del cambio…

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.