Forex – Oro: correlazione mancata con il dollaro australiano

Conto Demo gratuito sul miglior broker Trading ? – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato – 100.000€ virtuali saranno accreditati subito sul tuo demo… Provo demo gratuita >>
L’oro è tra i metalli preziosi che sembrano godere del migliore stato di forma degli ultimi mesi, e il suo apprezzamento – partito alla fine dell’estate 2018 – sembra destinato a durare ancora. Tuttavia, questo non significa affatto che l’andamento dell’oro non sia in grado di mostrare delle particolarità rispetto al passato: in particolare, sembra fallire la correlazione con il dollaro australiano che, invece, è generalmente influenzato dall’andamento del lingotto. Ma come mai?
La correlazione diretta tra l’evoluzione dell’oro e il cambio AUD/USD è determinata dal fatto che l’Australia è uno dei più importanti esportatori mondiali di oro, dopo il Sudafrica. Quanto basta per far ritenere che la propria valuta tenda ad essere correlata proprio al prezzo del metallo giallo. Non è un caso che gli operatori dei mercati finanziari monitorano attentamente il cambio AUD/USD con l’andamento dell’oro, soprattutto quando i due mostrano delle direzioni divergenti, come avviene da diverse settimane.
In realtà, questa divergenza di andamento tra oro e dollaro australiano non solo non dovrebbe preoccupare gli analisti, ma dovrebbe fornire un’importante indicazione di comportamento. Di fatti, la divergenza tra l’evoluzione del lingotto e l’AUD/USD potrebbe ora suggerire che il cambio sia in procinto di segnare un nuovo movimento ascendente, andando così a colmare l’evidente spread che si è creato.
Un’ipotesi che, peraltro, è ulteriormente rafforzata dando uno sguardo ai grafici di analisi tecnica di più ampio respiro, che aprono scenari particolarmente interessanti a chi vuole assumere un atteggiamento rialzista su tale cambio…
Lascia un commento
Non ci sono ancora commenti
Puoi essere il primo a iniziare la conversazione