Dollaro, prova di forza spinge al ribasso sterlina e euro

Il dollaro statunitense continua a manifestare una discreta forza sul mercato valutario. Quanto basta per spingere al ribasso sterlina e euro, che non hanno potuto far altro che assistere al rally più lungo degli ultimi tre anni da parte della valuta statunitense.

Certo è che anche dalle parti d’oltre Manica hanno avuto il proprio ruolo per sbilanciare il rapporto di cambio in favore del dollaro USD. I dati macroeconomici britannici appena pubblicati sono ancora negativi, e le incertezze in ottica Brexit sembrano essere ancora piuttosto forti. Cala anche l’euro, per effetto del rinnovato rallentamento delle economie europee e delle previsioni dovish da parte degli  analisti sulla politica monetaria della Federal Reserve.

Soffermandoci brevemente sui dati macro britannici, rammentiamo come il tasso di crescita del PIL di Londra è dello -0,4% su base mensile (a dicembre), ovvero quattro decimali in meno rispetto a quanto gli osservatori ebbero modo di formulare alla vigilia. Su base trimestrale, invece, il PIL è cresciuto dello 0,2%, mentre è dell’1,3% la spinta su  base annuale.

Deludono anche gli investimenti da parte delle aziende, che calano dell’1,4% su base trimestrale, e del 2,8% per quanto attiene le costruzioni, mentre gli analisti si attendevano un incremento dello 0,2%. In flessione dello 0,5% la produzione industriale di dicembre, mentre gli analisti si aspettavano un incremento dello 0,1%. La produzione manifatturiera frana dello 0,7%, contro attese dello 0,2%.

🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
  • Investi in Azioni, ETF, Opzioni, Futures e molto altro.
  • Assistenza dedicata e Massima sicurezza per i tuoi investimenti.
Scopri di più su FinecoBank.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *