Cambio EUR/USD in crescita, migliora il sentiment del mercato
Il cambio EUR/USD è salito sopra quota 1,2170 in concomitanza con il miglioramento dell’umore del mercato finanziario. Il presidente della Fed Jerome Powell si è detto pronto a continuare a sostenere l’economia, mentre l’euro è alle prese con un altro ritardo nella consegna dei vaccini.
Il cambio tra l’euro e il dollaro si è comunque contenuto all’interno di uno stretto range intraday. Nel breve termine, la coppia sta cercando di testare la media mobile a 20, mantenendosi sopra i livelli a 100 e 200. Gli indicatori tecnici hanno virato a sud all’interno di livelli positivi, spostando il rischio verso il basso.
La valuta verde continua a rimanere sotto pressione dopo i commenti del capo della Federal Reserve statunitense Powell sulla politica monetaria di mercoledì. Le azioni sono in rialzo, anche se solo marginalmente. I rendimenti del Tesoro sono in aumento prima dell’apertura di Wall Street, fornendo supporto al dollaro americano. La valuta unica europea è ancora tra le più deboli su tutta la linea, con EUR/USD incapace di superare la zona di prezzo 1,2170/80.
Per quanto riguarda i dati, la Germania ha pubblicato la versione finale del suo prodotto interno lordo del quarto trimestre, che è stato rivisto al rialzo allo 0,3% dallo 0,1%. Gli Stati Uniti pubblicheranno le vendite di case nuove di gennaio, previste in aumento del 2,1%.
Vedremo dunque come si evolverà il cambio nel corso della seconda parte della settimana, anche se i dati fondamentali non dovrebbero offrire grandissimi spunti di variazione rispetto all’attuale range di riferimento.