Relative Vigor Index – RVI

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 03-11-2009 10:45 Aggiornato il: 29-11-2016 7:57

rviRelative Vigor Index è un indicatore usato in analisi tecnica che misura la forza di un movimento di prezzo recente e la possibilità che tale movimento continui. RVI confronta il posizionamento del prezzo di chiusare di un cross con il suo price range, il risultato viene poi mitigato calcolando una media mobile esponenziale di tali valori.

La formula con cui il Relative Vigor Index viene calcolato è la seguente: RVI = (Chiusura – Apertura)/(Massimo – Minimo).

RVI è quindi calcolato in una modo molto simile all’oscillatore stocastico, eccetto per il fatto che il vigor index confronta la chiusura rispetto all’apertura anziché rispetto al minimo.

I traders quindi si aspettano che il valore dell’RVI sia in crescita nel momento in cui un trend crescente sfrutta il momentum.
Questo perché l’RVI si basa sull’idea che in un mercato in crescita il prezzo di chiusura sia solitamente più alto del prezzo di apertura, mentre in un mercato in calo il prezzo in chiusura sarà solitamente sotto quello di apertura.

I segnali di base forniti dal Relative Vigor Index sono i seguenti:

  • Se la linea dell’RVI incrocia dall’alto verso il basso la linea di segnale durante un trend positivo, è possibile che si verifichi un’inversione del trend. Viceversa quando la linea dell’RVI incrocia dal basso verso l’alto la linea di segnale durante un trend negativo, è possibile che il trend si inverta.
  • Se il cross non delinea particolari trend ma ci troviamo in una fase di indecisione, il relative vigor index, come ogni oscillatore, può indicare un segnale di vendita se ci troviamo in una fase di sovracomprato, viceversa un segnale di acquisto se la fase è di sovravenduto.
relative_vigor_index

 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Termini di ricerca:

  • indicatore rvi