Come é fatto un grafico candlestick
Il grafico candlestick o grafico a candela fa parte dell’insieme dei grafici che si utilizzano per rappresentare graficamente il prezzo di un bene oggetto di scambio. Il grafico candlestick risulta essere il grafico più utilizzato dai trader per interpretare il prezzo di mercato, il motivo della scelta di tale rappresentazione grafica, del tutto simile al grafico a barre, sta nella maggiore intuitività delle candele (candlestick). Prima di analizzare nel dettaglio il grafico é bene ricordarne le origini.
LA STORIA DELLE CANDELE GIAPPONESI
Non a caso le candlestick vengono definite candele giapponesi, la loro origine é appunto il Giappone, dove sono state inventate. L’invenzione delle candlestick si deve a Munehisa Homma, che nel XVIII fece conoscere il metodo di rappresentazione che venne utilizzato per prevedere l’andamento dei prezzi del riso. L’inventore fu sia audace sia fortunato, infatti, grazie alla sua intuizione riuscì a guadagnare una fortuna precedendo i prezzi del riso. Ad tipologia di candela decise di dare un nome specifico utilizzando vocaboli che venivano utilizzati in guerra.
COME É FATTO UN GRAFICO CANDLESTICK
La struttura del grafico candlestick risulta essere molto semplice ed intuitiva. Le candele che si formano possono essere rialziste o ribassiste, le candele rialziste sono solitamente verdi, quelle ribassiste sono rosse.
La candela ha due parti molto importanti, la prima è chiamata real body e rappresenta l’estensione del prezzo, estensione delimitata dall’apertura e dalla chiusura. Oltre al real body le candlestick presentano due linee verticali che si estendono sia oltre l’apertura sia oltre la chiusura, queste linee vengono chiamate shadow e rappresentano i massimi e i minimi toccati dal prezzo in una data sessione.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.