Il volume e le fasi bullish e bearish del mercato
Il volume é sostanzialmente generato da due posizioni, quella del compratore e quella del venditore. Nello specifico, quando un venditore e un compratore perfezionano una transazione creano un’unita di volume. E’ oramai consolidata l’opinione che ogni movimento del prezzo che sia seguito da importanti volumi rispecchi una fedele volontà del mercato.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
In breve, se le transazioni tendono al breakout mediante volumi interessanti la violazione si verifica, al contrario un breakout con scarsi volumi é almeno dubbio.E’ possibile dire di più: quando il prezzo continua a salire ma il volume diminuisce, si indebolisce un eventuale trend rialzista.
Dalle correlazioni tra volume e prezzo in analisi tecnica nascono le seguenti definizioni:se il prezzo é in crescita insieme al volume , le contrattazioni sono chiamate bullish; se il prezzo é crescente mentre il volume é decrescente, il mercato é bearish; se il prezzo é decrescente ed il volume crescente, le transazioni sono ancora bearish; infine,se il prezzo é decrescente insieme al volume, siamo nuovamente in una fase bullish delle negoziazioni.
Appuntamento a domani su forexguida.com