Il forex e la manipolazione sostenibile
Seguire il trend e coglierne le opportunità è una questione di attenzione e applicazione. I mercati finanziari sono “naturalmente” condizionati dai poteri forti, gli operatori d’esperienza lo sanno e scambiano su questo fondamento.
Un trader abituato a realizzare profitti con sufficiente costanza anticipa facilmente il sentiment che legittima una vendita o un acquisto finanche dopo un minimo segnale delle contrattazioni.Di conseguenza , in un mercato rialzista, gli investitori continueranno a comprare ed i prezzi saliranno di livello fino a stimolare l’ascesa dello strumento finanziario.
In breve, un movimento isolato può generare una direzionalità più ampia che conivolge targets successivi, generando un trend affidabile, un market breadth, come Charles Dow preferiva definirlo. Tuttavia Dow, nei primi del ‘900, precisò che la direzionalità assunta da un titolo azionario non confermata dalla crescita dei titoli di comparti contigui non è sostenibile.
Nei mercati valutari accade la stessa cosa, ossia una fase bullish o bearish non é sostenibile se non è confermata dalle forze maggiori e dagli “accordi dominanti” che scontano le previsioni sul commercio globale e regolano le quotazioni delle currency.
In sintesi, se il mercato valutario non si autoconferma avvicinandosi alle aspettative e alle tendenze dell’economia reale, ogni sua oscillazione è irrazionale, ed i prezzi possono presto smentirlo.
Felice Anno Nuovo
Appuntamento a giovedì su trading blog