Dollar index – euro globex 10.03.2012

DI

Negli scambi di valuta non é vero che tutti contano allo stesso modo. Le banche, gli istituzionali e i fondi, al contrario di un piccolo speculatore con poche migliaia di euro sul conto, hanno un impatto differente sul mercato. Per questo motivo é necessario cercare di seguirli stando sempre dalla loro parte, dalla parte di coloro che guadagnano. A questo scopo da qualche mese ho ritenuto opportuno evidenziare settimanalmente i prospetti grafici che mostrano le posizioni delle principali categorie di investitori,  commercials, small speculator ma soprattutto dei large traders.

 

I grafici riflettono i movimenti di euro e dollaro USA registrati dal Cot Index con in più un importante elemento ponderale che sottolinea la relazione tra le due monete uniche  nei confronti delle principali valute yen, dollaro canadese, sterlina inglese , corona svedese e franco svizzero. Fatta questa premessa passiamo al dettaglio: il dollar index é praticamente stabile e aumenta di poco i trades in acquisto passando da 25.393 a 27.716 contratti long. L’euro globex, invece, incrementa leggermente le posizioni corte di 6.799 punti, ufficializzando -116.473 negozi in vendita rispetto al precedente rapporto.
  
Appuntamento a sabato prossimo
 
                                                                                                                                                 Fonte: timingchart


🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
  • Investi in Azioni, ETF, Opzioni, Futures e molto altro.
  • Assistenza dedicata e Massima sicurezza per i tuoi investimenti.
Scopri di più su FinecoBank.com
  1. vincenzo siamosul supporto di optionetic!sembra che gli open interest da 130 a 128 non siano variati nonostante forti volumi sulla put 130!!si puo cominciare a provare un long?
    i forti volumi su un livello di prezzo come es 130 possono avere un significato anche se non modificano l’open interest di quel livello?
    grazie buon trading
    🙂

  2. Ciao marino, no aspetterei l’apertura di wall street temo che il taglio sulla 129 possa provocare ancora dei ritracciamnti. Verso le 16 si avrà un quadro più chiaro potresti aprire long ad un prezzo più conveniente…

  3. vincenzo in base cosa si puo affermare che il taglio sulla 129 puo causare ancora ritracciamenti?

    domanda 2
    ho notato un aumento di open interest su 130!sono passati a 15738 dai 13900 precedenti!!e un ulteriore segnale di rafforzamento di questo livello?

    grazie

  4. Ciao Marino,
    ma ieri le borse non brillavano ed il rafforzamento della 130 per me poteva essere oscurato da successivi ulteriori riduzioni dell’ interest della 129 creando un cuneo di redditività tra 130 e 128 dove il sottostante poteva andarsi ad infilare. Oggi sembra tutto nella norma anzi vedo forti volumi che potrebbero passare in O.I. nella 129 e 130 che rafforzano la difesa in area 130 quindi io cercherò il prezzo migliore per poi posizionarmi lungo su eurodollaro..ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *