La parola Veto come la maggior parte dei termini tecnici che non derivino dal greco deriva dal latino, ed in particolare dal latino vetare, che quindi corrisponde all’italiano vietare. Questo termine ha radici molto antiche in quanto in uso sin dall’epoca dell’Antica Roma, quando in ambito di diritto pubblico romano il diritto di veto altro non era che la facoltà di opposizione che poteva essere esercitata dal magistrato e dal tribuno in occasione di decisioni formali delle assemblee.
Attualmente una forma di veto si esercita in ambito costituzionale quando lo stesso presidente della repubblica può non promulgare una legge già approvata dal parlamento e la rinvia invece allegando una dettagliata motivazione, alle stesse camere per una seconda approvazione. Nella maggior parte dei casi la nuova lettura alle camere dà luogo ad una modifica della stessa, ma in alcuni rari casi, la legge non viene modificata ma viene riapprovata senza modifiche nel parlamento. In questo caso però il capo dello stato è tenuto a firmare la legge e quindi promulgarla senza ulteriori attese e senza che sia stata modificata, come da lui suggerito.
Non è possibile dimenticare un altro contesto in cui il termine veto è molto spesso utilizzato in decisioni piuttosto delicate. Si fa riferimento, in questo caso, al veto che si esercita nell’ambito dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, l’ONU, dove i membri permanenti del consiglio di sicurezza hanno diritto di opporsi in molte questioni. Alcune di queste sono le ben note risoluzioni dell’ONU, che molto spesso ratificano sanzioni nei confronti di stati sovrani, per l’inosservanza di accordi internazionali, per condizioni di mancata chiarezza negli ambiti internazionali, per sospette attività di ricerche non autorizzate ai fini bellici, prima fra tutte quelle in ambito nucleare.
In ambito di diritto ecclesiastico, una delle situazioni più delicate in cui si esercitava il diritto di veto era quella dell’elezione del nuovo papa, quando per tramite di cardinali, alcuni stati, che in questo modo manifestavano una forte ingerenza nelle questioni religiose, manifestavano la cosiddetta esclusiva, imponendo che una persona non potesse essere nominata papa. Questo diritto di veto dal 1904 è stato abolito.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.