Fatturazione e post fatturazione

Pubblicato da Luca M -
fatturazioneIl mondo è governato dalla compravendita. Inutile negarlo. E la compravendita ha inizio già prima che si inizino le trattative scritte. E’ infatti necessaria una fase preliminare in cui il compratore e il venditore preparano e portano all’altro una serie di documenti. Tali documenti contengono una serie di informazioni relative all’oggetto della vendita, al prezzo, alla quantità della merce, alle modalità di pagamento e ai tempi di consegna. Sono presenti molte altre informazioni, non sempre secondarie, sui documenti preliminari. Tutti questi dettagli sono naturalmente finalizzati a completare, a portare a compimento quindi la compravendita e quindi le trattative, fino alla conclusione del contratto. I documenti a cui si è fatto riferimento implicito in questa fase sono la proposta di vendita o proposta di acquisto, l’ordine e la conferma dell’ordine.
Iniziamo a dettagliare la proposta. Questa proposta può essere fatta sia dal venditore, e quindi si chiama proposta di vendita, sia dal compratore e quindi si chiama proposta di acquisto. Nel primo caso il venditore invia al potenziale cliente una lettera di offerta, o addirittura, nei casi più completi, un listino di vendita in cui sono riportati i prezzi dei propri prodotti o le caratteristiche dei propri servizi e in aggiunta, ancora più utili, le condizioni di vendita. In alcuni casi, quindi in dipendenza del prodotto proposto in vendita, insieme alla lettera d’offerta vengono inviati anche dei campioni di prodotto. Quando invece ci si trova nel secondo caso, la sollecitazione, quindi il primo passo è effettuato proprio dal compratore che invia al potenziale venditore una richiesta di offerta. Il venditore quindi invierà una offerta che ove possibile sarà del tutto conforme alle richieste dell’acquirente potenziale oppure tratterà le condizioni generalmente offerte alla propria clientela.
L’altro documento preliminare è certamente l’ordine di acquisto. L’ordine d’acquisto viene inviato dal cliente una volta ricevuta ed esaminata opportunamente la comunicazione di offerta redatta dal venditore. Nell’ordine d’acquisto necessariamente devono essere indicati quantità e qualità del prodotto, tempi e modalità di consegna e tutte le clausole riguardanti l’acquisto merci.
Il venditore a questo punto riceve l’ordine e dopo aver opportunamente valutato le condizioni di solvibilità del cliente, verificato che i dati indicati nell’ordine sono del tutto conformi a quelli inviati nella propria offerta, si impegna ad eseguire il contratto di vendita inviando apposita conferma d’ordine.


Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.