Storia metatrader

Ovviamente la piattaforma si compone di una duplice struttura, da una parte il client, installabile dal trader sul proprio pc e dall’altra il server che viene gestito dal broker.
La fama di questa piattaforma è dovuta alla grande diffusione, qualità complessiva e possibilità di implementarci sopra sistemi di trading automatico (expert advisor). Nel 2010 MetaQuotes ha pubblicato metatrader 5, ma tuttìoggi molti broker utilizzano sempre la versione 4.
Metaquotes partì nel 2002 con la prima verisone, ma nel 2005 con il metatrader 4 ci fu il vero passo avanti. Dal 2007 al 2010 molti broker hanno aggiunto alle proprie offerte di piattaforme (java, web based, proprietarie, mobile, iphone ecc. ecc.) il metatrader.
In rete si trovano moltissimi script (expert advisor) che possono consentire di operare in modo automatico, secondo algoritmi pre-impostati questo ha fatto la fortuna e la diffusione di questa piattaforma. Inoltre la possibilità di operare con più broker ma usando sempre la stessa piattaforma aiuta il trader che ha imparato ad usarla.