Divergenza rialzista e ribassista
In analisi tecnica con il termine divergenza si intende la differenza tra i segnali generati sullo stesso cross da due diversi indicatori o strumenti. In particolare nel forex ci si riferisce solitamente ai segnali forniti da un indicatore ed un oscillatore, ad esempio una trendline ed un Oscillatore Stocastico.
Tali divergenze possono essere sia positive che negative, quando siamo di fronte ad una divergenza positiva essa viene considerata una divergenza rialzista, una divergenza negativa è invece una divergenza ribassista. Tali divergenze anticipano dunque un’inversione del trend che precedentemente in atto.
Facciamo un esempio di divergenza rialzista. Nel grafico sottostante possiamo vedere come sulla linea dei prezzi si siano venuti a creare due minimi decrescenti successivi (indicati dalla trendline). In questo caso l’oscillatore stocastico sottostante registra invece due minimi crescenti (il minimo della freccia gialla è maggiore di quello sotto la freccia rossa). Questo è un classico caso di divergenza rialzista dove l’oscillarore anticipa un probabile rimbalzo e quindi un’inversione del trend.
