Supporto e Resistenza

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 07-06-2010 10:33
supporto_e_resistenzaSupporto e resistenza sono tra i concetti più utilizzati in affari. Curiosamente, sembra che ognuno abbia un’idea diversa su come misurarli.
Per prima cosa, diamo giusto un’occhiata alle nozioni di base.

Guardate il diagramma sottostante. Come potete vedere,  la linea a zig-zag sta andando in su (mercato rialzista). Quando il mercato segue un andamento verso l’alto e poi torna in giù, il punto più alto raggiunto prima della flessione è detto resistenza.
supporto_resistenza_1
Quando il mercato prosegue di nuovo verso l’alto, il punto più basso raggiunto prima del rialzo è detto supporto. In questo modo, resistenza e supporto sono determinati di continuo mentre il mercato oscilla nel corso del tempo. Tutto questo è valido anche per un trend al ribasso.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Tracciare il supporto e la resistenza
Una cosa da ricordare è che i livelli di supporto e resistenza non sono numeri esatti. Molte volte noterete che un livello di supporto o di resistenza sembra essere stato  sfondato, per poi scoprire che il mercato stava soltanto facendo un test. Coi grafici a candela, queste “prove” di supporto e resistenza sono solitamente rappresentate dalle ombre della candela.

supporto_resistenza_2
Notate come le ombre della candela testano la resistenza a 2500. In quei momenti sembrerebbe che il mercato stia sfondando la resistenza. Tuttavia, col senno di poi, possiamo vedere che stava semplicemente testando quel livello.
Allora, come possiamo sapere se davvero supporto o resistenza sono stati sfondati?
Non c’è una risposta definitiva a questa domanda. Alcuni sostengono che un livello di supporto o resistenza è rotto se il mercato è effettivamente in grado di chiudere oltre tale livello. Tuttavia, scoprirete che non è sempre così. Prendiamo il solito esempio di cui sopra e guardate cosa è successo quando il prezzo ha chiuso oltre il livello di resistenza 2500.
supporto_resistenza_3
In questo caso, il prezzo aveva chiuso due volte sopra il livello di resistenza 2500, ma in entrambe le occasioni ha finito per riscendere sotto di esso. Se aveste creduto che questi fossero stati veri sfondamenti (breakout) e aveste comprato questa coppia di valute, ci avreste seriamente rimesso! Guardando il grafico adesso, potete arrivare alla conclusione che la resistenza non era stata rotta e che è in realtà intatta e adesso ancora più forte.
Quindi, per aiutarvi a filtrare questi falsi breakout, dovreste pensare supporto e resistenza più come  “zone” che come numeri precisi. Un modo per trovare queste zone facilmente è tracciare supporto e resistenza su un grafico lineare piuttosto che a candela. La ragione è che i grafici lineari mostrano soltanto il prezzo di chiusura, mentre gli altri aggiungono alle estremità massimi e minimi alla candela. Questi valori possono essere fuorvianti perché spesso sono soltanto reazioni “istintive” del mercato. È come quando una persona fa qualcosa di veramente strano, e se gli chiedete come mai, risponde semplicemente “Scusa, è soltanto un riflesso”.
Quando si tracciano supporti e resistenze, non desideriamo i riflessi del mercato. Vogliamo tracciare soltanto i suoi movimenti intenzionali.
Guardando il grafico lineare, potete tracciare le linee di supporto e resistenza vicino alle aree dove si vede che il prezzo forma diversi picchi o valli.
supporto_resistenza_4
Altre curiosità su supporti e resistenze:
1.    Quando il mercato passa una resistenza, questa diventa un supporto.
2.    Più un prezzo testa un livello di resistenza o supporto senza sfondarlo, più questo livello diventerà forte.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.