Le regole d’oro del trading online
Se è vero che ogni disciplina deve contenere un bun numero di regole da seguire, allora ancora di più servono regole quando si tratta di investire i propri risparmi, il proprio capitale.
Non è sempre semplice fare trading e, nella maggior parte dei casi, è proprio la mancanza di disciplina che fa perdere soldi in borsa. Proprio per questo motivo seguire delle regole non è solo un consiglio, ma risulta l’unico modo per poter fare trading e guadagnare in modo costante.
Iniziamo quindi con la prima regola:
DEFINIRE UN PIANO D’AZIONE
La prima regola per fare trading è sapere esattamente cosa fare e come farlo e seguire poi il piano come se fosse una dieta ferrea. Un semplice piano di trading, se ben studiato, può portare benefici, soprattutto se si considera il lungo periodo, entro cui la gran parte dei trader si arrendono.
Definire un piano di trading serve ad evitare che le emozioni prendano il sopravvento sulla razionalità, e ciò non deve mai avvenire nel trading perché si rischia di mettere a repentaglio l’intero nostro capitale investito.
Ma vediamo come si presenta un buon piano di trading e quali sono i punti chiave:
SCELTA DEL MERCATO
TITOLI SU CUI INVESTIRE
STRATEGIE DI PREVISIONE
QUALI SONO I SEGNALI PER PRENDERE POSIZIONE
QUALI SONO I PARAMETRI DI USCITA DA UNA POSIZIONE
Come puoi ben vedere non è difficile seguire uno schema, ma la maggior parte dei trader non lo fanno e perdono soldi costantemente, perché? Perché si ritrovano a non avere una strategia, investono alla cieca, senza razionalità, e in borsa se non hai razionalità e sangue freddo finisci davvero male