La media mobile è uno degli strumenti di trading più utilizzato dagli investitori. Il suo successo va ricercato nella semplicità di utilizzo, caratteristica peculiare della media mobile, e dall’affidabilità dei segnali che si possono cogliere attraverso il suo utilizzo. La regola fondamentale della media mobile è:
Compra quando il prezzo buca la sua media dal basso verso l’alto; vendi quando il prezzo buca la sua media mobile dall’alto verso il basso.
Come puoi ben vedere il segnale della media mobile non è affatto complicato e risulta essere molto facile da individuare data la sua enorme visibilità.
Tutti gli indicatori di trading però hanno dei difetti, il più importante è relativo ai falsi segnali ai quali nessun indicatore risulta essere immune.
EVITARE I FALSI SEGNALI DELLA MEDIA MOBILE
Oltre ad una buona strategia di money management va ricordato che non tutti i periodi sono uguali e che, quindi, il settaggio della media mobile risulta essere un passo importante da ottimizzare.
Per periodi si intendono i giorni presi in esame dalla media mobile, ovvio che un particolare periodo corrisponde ad un determinato time frame del grafico.
Dopo tante prove siamo giunti alla conclusione che il miglior periodo è quello a 25 giorni applicato ad un grafico a tre mesi. Utilizzando tale parametro si ottengono segnali molto affidabili, inoltre, i falsi segnali risultano in questo modo essere sporadici permettendoci di investire con le probabilità a favore.
UN PICCOLO TRUCCO PER AUMENTARE LE PROBABILITÀ
Molti investono appena il prezzo buca la sua media mobili, questo atteggiamento non è di certo errato, ma tal volta porta a dei rischi che potrebbero essere facilmente evitati adottando un semplice ma efficace accorgimento. Anziché investire quando il prezzo buca la sua media mobili si investe quando abbiamo almeno un minimo, nel caso di segnale ribassista, che compare sotto la media, allo stesso modo, investiamo a rialzo quando avremo almeno un massimo sopra la media mobile.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.