Pattern candlestick: Engulfing

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 24-10-2012 21:21 Aggiornato il: 02-02-2016 10:05
 candlestick
 
Ci sono moltissime formazioni candlestick in grado di darci segnali operativi molto affidabili soprattutto se riusciamo ad analizzare il contesto in cui si vengono a formare. Tra i pattern più affidabili vi sono quelli che appartengono alla categoria dei pattern da inversione. Queste formazioni fanno la loro comparsa alla fine di una tendenza in presenza però di altri parametri che andremo ad analizzare.
 
Volume
 
Il volume deve necessariamente seguire la tendenza. In presenza di una tendenza rialzista i volumi devono risultare crescenti, invece, in una tendenza ribassista i volumi devono presentarsi decrescenti. Quando non vi è una corrispondenza tra tendenza e volume, allora sarebbe meglio non investire. 
 
Iper-comprato e iper-venduto
 
Una inversione di tendenza avviene sempre in di iper-comprato e di iper-venduto. Le tendenze rialziste fanno la loro comparsa nella zona di iper-venduto, viceversa, quelle ribassiste compaiono nella zona di iper-comprato. 
 
Supporti e resistenze
 
Particolare attenzione va posta ai supporti e alle resistenze, soprattutto quelle di medio-lungo termine. Una inversione di tendenza si verifica sempre con la rottura o di un supporto o di una resistenza. 
 
Come individuare il pattern Engulfing
 
Il pattern si presenta come una formazione a due candela di cui l’ultima rappresenta l’inizio della nuova tendenza. 
Si ha una tendenza rialzista quando il real body della penultima candela viene inglobato dal real body dell’ultima candela, che, in questo caso è rialzista.
Si ha invece una tendenza ribassista quando il real body della penultima candela rialzista viene inglobato da quello dell’ultima candela ribassista. 


Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.