Oscillatori finanziari

Le medie mobili ed i trends sono degli indicatori di primaria importanza quando si studiano i movimenti di prezzo di una valuta, nonostante questo i traders prediligono gli oscillatori quando i grafici studiati non mostrano dei trend ben definiti. Gli oscillatori sono quindi utili in un mercato laterale, ovvero dove i prezzi si muovono lateralmente tra bande orizzontali.

Ci sono diversi tipi di oscillatori usati per dar supporto all’analisi tecnica, i più comuni sono:
Oscillatore Stocastico:
L’oscillatore stocastico è un’indicatore del momentum che prende in considerazione il prezzo di chiusura ed l’estensione del prezzo di un cross di valute per un certo periodo di tempo
RSI (Relative Strenght Index):
L’RSI è un indicatore tecnico del momentum che determina le condizioni di sovravenduto o di sovracomprato per una valuta, grazie alla misura relativa dei cambiamenti dei prezzi minimi e massimi.
ROC (Rate Of Change):
Il ROC è un indicatore tecnico del momentum che misura la percentuale di cambiamento tra il prezzo attuale e quello di precedenti periodi.
Per avere successo col forex trading serve soprattutto l’esperienza, quindi prima di aprire un conto con soldi veri ti consigliamo di approfondire la lettura dei vari indicatori per trovarne poi uno, o alcuni, che si possono adattare al tuo metodo di trading.