Il trading non è solo una questione di preparazione tecnica, di analizzare grafici e di formulare previsioni, tutto il bagaglio di conoscenze di analisi tecnica ad analisi fondamentale non è in grado di coprire l’altra faccia del trading, l’altro 50% infatti è formato dal money management, ossia, dalla gestione del capitale di rischio. Sembrerebbe semplice, ma come tutte le cose semplici anche gestire il capitale d’investimento richiede metodo e razionalità.
Prima di tutto dobbiamo analizzare le nostre reali competenze e decidere se siamo in grado o meno di analizzare il mercato e, di conseguenza, di cogliere occasioni profittevoli e di saperle distinguere da falsi segnali, dopodiché dobbiamo decidere se rischiare tanto o poco. Tieni sempre presente che rischiare tanto nel trading significa non superare il 5% di capitale investito per ogni singola operazione, mentre rischiare poco significa mettere a rischio l’1% del capitale per ogni operazione. Detto ciò vediamo come calcolare questa percentuale di rischio.
La formula da applicare è una formula matematica elementare che risulta essere molto utile:
CP x PR : 100 = CR
CP = Capitale proprio
PR = Percentuale di rischio
CR = Capitale di rischio
Il risultato della formula ci darà esattamente il capitale da investire per ogni singola operazione, questo capitale cambierà in caso di perdita, infatti, se si subisce una perdita bisogna sottrarla al capitale iniziale e calcolare il capitale di rischio considerando la rimanenza di capitale.
PERFORMANCE DA OTTENERE PER IL RECUPERO DEL CAPITALE
Mettere a rischio una percentuale di capitale eccessiva significa dover avere performance sempre maggiori per recuperare la possibile perdita, la formula da adottare per calcolare la performance da ottenere per recuperare il capitale perso è la seguente:
[100 / (100 – PS)] x PS
PS rappresenta la percentuale di perdita subita. Da questo semplice calcolo si capisce quanto sia importante evitare di mettere a rischio una percentuale di capitale troppo elevata, qui sotto ti voglio riportare alcuni esempi per farti capire quanto aumenti la performance all’aumentare della percentuale di capitale persa:
PP= percentuale di perdita
P= performance
PP 5% = P 5,26%
PP 15% = P 17,65%
PP 25% = P 33,33%
PP 50% = P 100%
PP 70% = P 233,33%
Come puoi ben vedere la percentuale di performance aumenta in modo esponenziale in base alla perdita percentuale del capitale investito. Proprio per questa ragione diventa di vitale importanza stabilire una percentuale di capitale da mettere a rischio relativamente bassa ( 1-2% ), in questo modo la performance da ottenere nel caso in cui fosse necessario ripristinare il capitale sarà bassa.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.