Nel trading non esistono segreti, ma solo regole e buoni consigli che se seguiti possono dare ottimi risultati. A tal proposito ti proponiamo 24 preziosi consigli non formulati da noi, ma da W.D.Gann, uno dei più grandi trader della storia.
1. Fraziona il tuo capitale in molte parti, anche 10 possono bastare. Investine 1 parte per ogni operazione.
2. Utilizza sempre lo stop loss, prefiggiti un punto di uscita prima ancora di entrare a mercato.
3. Non sovraesporti. Un eccessiva esposizione, che si traduce in un investimento troppo grande in proporzione al tuo capitale, aumenta il livello di rischio.
4. I profitti non devono mai diventare perdite. Per ottenere ciò modifica periodicamente lo stop loss tenendo però conto delle normali oscillazioni del mercato in cui stai operando.
5. Nel mercato si opera seguendo la tendenza, non si può mai pensare di anticiparla se non accettando che ciò che si sta facendo equivale ad una semplice scommessa con se stessi.
6. I dubbi fanno male al trading, se hai dubbi riguardo all’entrare o meno sul mercato, astieniti dal farlo.
7. Si investe tenendo conto della volatilità di un particolare titolo, non investire mai su titoli. He presentano una scarsa volatilità.
8. Se sei entrato a mercato seguendo determinate premesse, non uscire dalla posizione che hai aperto a meno che le premesse non siano più valide.
9. I guadagni che ottieni nel mercato non devono essere spesi tutti, mettine da parte una certa percentuale da utilizzare nei momenti ” bui “.
10. Non comprare mai un’azione per incassare un dividendo.
11. Le perdite non vanno assolutamente razionalizzare, non chiederti mai perché e non mantenere mai una posizione in perdita, se il mercato ti va contro devi semplicemente chiudere l’investimento.
12. Entrare e uscire ripetutamente dal mercato equivale a perder soldi, non farlo mai per impazienza.
13. Per guadagnare in borsa devi evitare di fare piccoli profitti e grosse perdite, lascia sempre correre i profitti e taglia le perdite sul nascere.
14. Non cancellare uno stop loss che hai precedentemente impostato.
15. Non aver paura delle vendite short, se sei in un trend ribassista devi sfruttare questa possibilità.
16. Non dare retta alle sensazioni, non comprare se un prezzo ti sembra basso o vendere se ti sembra alto, ma attieniti solo ad una analisi puramente tecnica basata su supporti e resistenze di lungo periodo.
17. Le posizioni sul mercato possono essere incrementate solo quando ci si rende conto di essere nel momento giusto per farlo, in tutti gli altri casi è meglio evitare.
18. Non cambiare la tua posizione sul mercato se non quando avrai un motivo razionale che ti spinge a farlo.
19. Non farti prendere dall’onnipotenza del successo, intere fortune, costruite in molti anni, possono essere lapidate in pochissimo tempo, attieniti sempre e comunque alla prima regola.
20. Controlla la tua emotività, se sei irrazionale il mercato non fa per te.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.