Ecco come guadagna un trader

Investire nel mercato forex significa conoscere le dinamiche che muovono i prezzi, quindi, comprendere quando il prezzo assume tendenze ben precise e quando si verificano segnali che devono tenerci incollati al monitor per cogliere la possibile inversione di tendenza.

Non é facile capire quando il prezzo sta per cambiare rotta, per poter comprendere i messaggi del mercato bisogna parlare la sua lingua, se la si conosce bene, allora ci si può comunicare: il mercato grida letteralmente quando c’è un’inversione di tendenza o sta per verificarsi. Questo grido lo conoscono bene i trader esperti e quando lo sentono sanno già cosa fare, come sfruttare quel segnale, sanno già che hanno guadagnato soldi prima ancora di investirli.

L’OCCHIO CHE VEDE

I trader hanno un filtro, posseggono occhiali speciali chiamati conoscenza, questi trasformano il grafico che vedi.

Grafico

Apparentemente privo di alcun messaggio, in questo:

Grafico

Zeppo di informazioni, questo grafico é ciò che un trader esperto riesce a capire mediante l’utilizzo dell’analisi tecnica. Vediamo quindi nel dettaglio quali indicatori sono stati utilizzati e quali informazioni preziose si possono carpire dall’analisi del prezzo.

INDICATORI UTILIZZATI

Gli indicatori utilizzati nel grafico sono:

  • Indicatore rsi
  • Indicatore trend line
  • Indicatore formazioni candlestick

L’indicatore rsi fornisce informazioni riguardanti le fasi di iper-comprato ed iper-venduto del prezzo. Statisticamente un rsi in iper-comprato precede la discesa dei prezzi, mentre in caso di iper-venduto l’rsi indica invece che i prezzi, molto probabilmente, inizieranno a salire.

Indicatore trend line: le trend line servono a stabilire se é quando una tendenza si avvicina ad un area di supporto o di resistenza. Suddette aree sono estremamente importanti in quanto sanciscono uno scenario biunivoco:

Area di supporto: il prezzo può o rimbalzare o prendere una decisa direzione ribassista.

Area di resistenza: il prezzo può o rimbalzare o intraprendere una decisa direzione rialzista.

Le formazioni candlestick indicano cosa accade nel mercato, ad esempio, le formazioni di inversione, come quella evidenziata nel grafico, indicano che la precedente tendenza si é indebolita e che, quindi, l’inversione é più probabile.

ANALIZZIAMO IL GRAFICO

Grafico

Nel grafico che vedi ci sono ben 4 segnali che indicano l’inversione.

1º il prezzo buca la trend line di supporto: il prezzo buca in modo deciso la sua trend line di supporto, indicando che la precedente tendenza rialzista é finita.

2º il prezzo rimbalza su una precedente area di resistenza ed inverte la rotta.

3º la candlestick Shooting Star che si presenta in prossimità dell’area di resistenza indica che i compratori non sono stati abbastanza forti da superare l’area, quindi, il “comando” passa in mano ai venditori.

4º il grafico rsi segna una fase di iper-comprato. La linea di tendenza dell’indicatore, evidenziata nel grafico, viene superata a ribasso, dando al trader un ulteriore segnale di inversione di tendenza.

ATTENZIONE: ricorda sempre che non é un unico segnale a fare la differenza, ma l’insieme di più segnali che indicano lo stesso scenario, proprio come è accaduto in questo caso.

🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
  • Investi in Azioni, ETF, Opzioni, Futures e molto altro.
  • Assistenza dedicata e Massima sicurezza per i tuoi investimenti.
Scopri di più su FinecoBank.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *