Come creare un trading system di successo

Pubblicato da Luca M -
 obbligazioni_mercatoeuropeoPer creare un trading system di successo risulta utile tenere conto di alcuni fattori comuni a tutti i trading system esistenti, fattori che se bene analizzati possono portare a creare un trading system adatto alla propria propensione al rischio. I fattori da tenere in considerazione sarebbero tanti, ma fortunatamente, come in tutte le cose, si possono ridurre in fattori generali molto più semplici e lineari. I fattori sono essenzialmente tre: 
 
MONEY MANAGEMENT
 
FATTORE PROBABILISTICO
 
FATTORE MACROECONOMICO 
 
ANALISI DEI DATI
 
Il money management è un fattore che viene spesso sottovalutato, ma risulta essere invece estremamente importante perché da solo può costituire la riuscita stessa del trading system. Sostanzialmente la gestione del capitale può avvenire in due modi: si gestisce in modo proporzionale al rischio, oppure si gestisce considerando una percentuale di capitale da mettere a rischio per ogni singola operazione. 
 
Il fattore probabilistico è quel fattore che contiene le probabilità che un particolare evento si verifichi in particolari circostanze, ad esempio quante probabilità ci sono che il prezzo di un bene molto volatile scenda quando si si supera la zona di iper-comprato dell’indicatore RSI?. Di sicuro facendo delle prove potremmo stabilire le probabilità che quest’avvenimento accada, basta verificare quante volte su 100 questo si verifichi.
 
Il fattore macroeconomico comprende tutte quelle variabili che non rientrano nella logica dell’analisi tecnica, ma fanno esclusivamente parte della reazione psicologica degli investitori a particolari notizie macroeconomiche inaspettate.
 
Una volta creato il nostro trading system si passa ad analizzare i dati riguardanti la sua efficacia, si testa sostanzialmente il sistema e, se necessario, si fanno i dovuti accorgimenti.


Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.