Vivere di trading é davvero possibile?

Pubblicato da Alfredo -

Il sogno di ogni aspirante trader é vivere di trading, di trascorrere le ore di lavoro autonomamente davanti ai grafici di prezzo in cerca di una ghiotta occasione per fare soldi con i soldi. Ma questa visione della vita é un sogno o può trasformarsi in realtà? Quanto c’è di vero nell’affermare di vivere di trading e quanto di “inventato”?

Vivere di trading di certo non é semplice e chi ci riesce oggi si é fatto le ossa in passato, magari tentando e ritentando anche dopo aver subito delle perdite. Se si guarda alla storia dei trader professionisti si capisce subito che queste persone hanno iniziato, perso e ricominciato con più maturità, non c’è una storia di un trader di successo in cui non ci sia La Perdita.

La perdita, questo spauracchio di chi comincia inerme a fare trading é invece una variabile naturale per chi già si é fatto le ossa nel mercato e che quindi le perdite le doma. Sostanzialmente non sono poi le perdite a dover essere domate bensì il proprio atteggiamento nei confronti di queste. Una perdita, se innocua, ed é innocua solo se lo decide il trader, non risulta essere un impedimento al raggiungimento di un obiettivo di trading, ma una vera perdita, di quelle consistenti e gravi possono mettere ko.

Le perdite non si possono evitare e prima di imparare realmente a gestire bisogna perdere, anche in modo considerevole. Il trading non é un mestiere impossibile, l’unica cosa é che questo mestiere richiede autodisciplina, cosa che molti non hanno.
La risposta é sí, si può vivere di trading, ma ad una condizione: quando la prima vera perdita si farà sentire, non bisogna abbandonare il sogno, ma accorgersi invece che questo é realizzabile, a patto che si impari a gestire le perdite.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.