Valutazione di un azienda

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 14-03-2012 15:11

 

 

Come abbiamo già detto in articoli precedenti, esistono due tipi di approcci, due correnti di pensiero, che influenzano e dirigono il comportamento degli investitori. Quindi abbiamo l’analisi tecnica che pone le sue fondamenta sul concetto che qualsiasi avvenimento finanziario é già scontato dal mercato, ossia, il grafico che si analizza già riporta questa informazione, e l’analisi fondamentale, che al contrario studia e interpreta gli avvenimenti economici e ne intuisce le conseguenze future.
 
alt
 
Mi voglio soffermare oggi su una fase molto importante dell’analisi tecnica, e cioè,  l‘analisi di bilancio e degli indici di bilancio.
 
  • L’analisi di bilancio e degli indici di bilancio 
 
Il bilancio aziendale definisce lo stato effettivo dell’azienda che stiamo studiando, analizzando le voci più importanti del bilancio e confrontandole con quelle relative ad altre aziende si può stabilire la posizione che occupa l’azienda presa in esame rispetto alla media di mercato.
 
  • Confronto con altre aziende del settore
 
Il confronto con altre aziende dello stesso settore serve a stabilire e valutare la performance dell’azienda che si sta analizzando.
 
  • Confronto temporale
 
Studiare il passato di un azienda aiuta a proiettare i suoi comportamenti futuri, analizzando i bilanci passati si possono avere informazioni riguardanti miglioramenti o peggioramenti nel corso degli ultimi anni.
 
Altra cosa fondamentale é rimanere costantemente aggiornati sulle prospettive future dell’azienda, se per esempio l’azienda ha intenzione di entrare in altri mercati, di investire capitale per la realizzazione di nuovi impianti etc…


logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200 $
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250 $
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Lascia un commento

Non ci sono ancora commenti

Puoi essere il primo a iniziare la conversazione

I tuoi dati sono al sicuro!Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato e i tuoi dati non saranno condivisi con terze persone.