Sfruttare i dati macro conviene

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 24-09-2013 18:58 Aggiornato il: 02-02-2016 10:10

Nel trading online si sa, la cosa che conta davvero non è il capitale, ma come lo si gestisce. Molto spesso gli utenti credono che ci sia bisogno di molto capitale per poter guadagnare nel trading online, ovviamente, non é affatto così. Le occasioni di trading, data la volatilità dei mercati, sono moltissime, basta guardare ad esempio un calendario economico per comprendere quanto importante e tal volta semplice sia fare trading al giorno d’oggi. Se prendiamo come esempio la giornata di oggi, possiamo ricavarne una bella lezione, che magari ci potrà servire.

 

DATI MACRO E TRADING ONLINE

 

Oggi vi é stata la pubblicazione dell’indice IFO relativo alle imprese tedesche. L’indice IFO misura la fiducia delle imprese, in questo caso quelle della Germania. La Germania é considerata la nazione più potente, a livello economico, dell’eurozona, si può facilmente dedurre che un dato negativo proveniente dalla Germania possa avere ripercussioni sull’andamento della moneta unica.

 

Il dato di oggi é stati inferiore alle attese degli analisti, che avevano previsto un incremento sino a 108.4 punti, il dato invece è stato di 107.7. Questo ha fatto scattare, come era prevedibile, massicce vendite della moneta, una reazione che potremmo definire scontata, ma che se sfruttata può farci guadagnare dei soldi.
Il tasso di cambio euro/dollaro é di conseguenza passato da 1.3518 a 1.3493 in pochissimi minuti.
Tale movimento, se ben sfruttato, poteva far guadagnare 25 pips senza fare assolutamente nulla.

 

Dati macro

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.