Sfruttare i dati macro conviene
Nel trading online si sa, la cosa che conta davvero non è il capitale, ma come lo si gestisce. Molto spesso gli utenti credono che ci sia bisogno di molto capitale per poter guadagnare nel trading online, ovviamente, non é affatto così. Le occasioni di trading, data la volatilità dei mercati, sono moltissime, basta guardare ad esempio un calendario economico per comprendere quanto importante e tal volta semplice sia fare trading al giorno d’oggi. Se prendiamo come esempio la giornata di oggi, possiamo ricavarne una bella lezione, che magari ci potrà servire.
DATI MACRO E TRADING ONLINE
Oggi vi é stata la pubblicazione dell’indice IFO relativo alle imprese tedesche. L’indice IFO misura la fiducia delle imprese, in questo caso quelle della Germania. La Germania é considerata la nazione più potente, a livello economico, dell’eurozona, si può facilmente dedurre che un dato negativo proveniente dalla Germania possa avere ripercussioni sull’andamento della moneta unica.
Il dato di oggi é stati inferiore alle attese degli analisti, che avevano previsto un incremento sino a 108.4 punti, il dato invece è stato di 107.7. Questo ha fatto scattare, come era prevedibile, massicce vendite della moneta, una reazione che potremmo definire scontata, ma che se sfruttata può farci guadagnare dei soldi.
Il tasso di cambio euro/dollaro é di conseguenza passato da 1.3518 a 1.3493 in pochissimi minuti.
Tale movimento, se ben sfruttato, poteva far guadagnare 25 pips senza fare assolutamente nulla.