Quali sono le migliori tecniche di trading online

Pubblicato da Alfredo -

Pochi anni fa per fare trading era necessaria una “poltrona” in una delle borse europee, o, in alternativa, affidarsi ad un broker che però aveva carta bianca sui fondi. Oggi, grazie alle moderne piattaforme di trading, alla connessione ad alta velocità, il trading é alla portata di tutti e per accedere al mercato basta un click. Ovviamente questo aspetto ha contribuito ad aumentare la cosiddetta volatilità del mercato, ciò non ha fatto altro che agevolare i trader che investono nel breve e medio periodo in quanto si presentano, in proporzione a prima, più occasioni di trading.

Iniziare a fare trading online però non é semplice e spesso ci si sente spaesati e non si sa proprio da dove iniziare, questo é un sentimento comune, quindi se provi lo stesso anche tu, non preoccuparti é assolutamente normale. Dicevamo, per iniziare devi conoscere qualcosa, il trading é un vero e proprio mestiere e va imparato. Ci sono due approcci fondamentali, due linee guida e di pensiero:

  • L’analisi tecnica
  • L’analisi fondamentale

Questi due approcci risultano essere entrambi validi e possono essere utilizzati in modo sinergico. Sostanzialmente, per semplificare, l’analisi tecnica fa riferimento unicamente al prezzo come parametro di riferimento per qualsiasi tipo di investimento: il prezzo sconta tutto ed é quindi il valore più attendibile. L’analisi fondamentale, come ricorda il termine stesso, fa riferimento ai fondamentali dell’economia, ossia, ai dati macro economici.

Gli approcci sono molto diversi tra loro, ma quello più utilizzato dai trader é sicuramente l’approccio tecnico, ritenuto più affidabile e concreto. Per iniziare quindi hai bisogno di conoscere l’analisi tecnica, ma niente paura, non si tratta di un disciplina difficile da capire, anzi, si tratta di concetti semplici e di natura pratica che possono essere appresi nel giro di poco tempo. Inoltre, i concetti di analisi tecnica possono essere subito applicati, portano perciò immediati guadagni a chi li studia, a patto che si seguano tutti gli accorgimenti e che si gestisca il proprio capitale considerando come parametro il rischio/rendimento.

La gestione del rischio assume un’importanza fondamentale, infatti, a parità di strategia, é la gestione del capitale, quindi del rischio, che fa la differenza.

Un piccolo segreto….

Per gestire il rischio in modo ottimale ti consigliamo di fissare una quota percentuale da mettere a rischio ad ogni operazione di trading, tale quota, per evitare di annullare l’effetto di una qualsiasi strategia, non deve essere superiore al 5% del capitale totale a tua disposizione.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.