La psicologia dell’investitore, come evitare di farsi fregare

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 13-08-2012 15:20
alt
 
Il mercato è una sorta di creatura con una mente propria, i pensieri di questa grande mente spingono i titoli, gli indici, le materie prime, le valute, verso una direzione ben precisa, a volte la grande mente si limita all’indecisione e il prezzo entra in quelle fasi definite: laterali. Il mercato è ciò che più somiglia ad un’intelligenza collettiva, i prezzi si muovono a seconda della direzione che la mente di moltissimi investitori immagina e concretizza attraverso gli investimenti.
 
Molti trader sono convinti di poter investire nel mercato senza tenere conto di questa mente, di quest’agglomerato di pensieri che prendono forma. Investire significa, prima di tutto, riuscire a capire dove è diretto il flusso dei pensieri del mercato. Diventa, quindi, essenziale fare un’analisi dei sentment di mercato, analisi che serve a vedere, in modo più o meno preciso, dove gli investitori stanno investendo, dove prevedono che vada il prezzo. Esistono particolari indicatori chiamati, appunto, indicatori di sentment, questi aiutano il trader a capire quale sia la tendenza attuale di mercato. Va posta particolare attenzione al concetto di attualità della tendenza, infatti, questa non può essere in alcun modo prevista, ma si possono solo fare delle ipotesi più probabili di altre. 
 
Sono proprio queste ipotesi che devono indirizzare gli investimenti dei trader preparati. Un trader preparato è sia un analista esperto sia un uomo d’affari che sa cogliere i momenti giusti in cui aprire una posizione sul mercato. Posizione che deve tenere conto delle premesse che l’hanno generata e solo quando queste non sono più valide si procede a chiudere la posizione, anche in caso di perdita. È importante tenere conto della regola fondamentale del trading: ” tagliare le perdite e lasciar correre i profitti “.


Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.