Corso di analisi tecnica: analizzare un grafico

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 01-06-2012 14:25

 

alt

 
Per analizzare un grafico, di qualsiasi strumento finanziario, quindi azioni, obbligazioni, materie prime, valute etc, c’è bisogno di analizzare bene i grafici e bisogna farlo soprattutto in base al tempo che si vuole dedicare all’investimento. 
 
Tre sono le tipologie di investimento possibili:
 
INVESTIMENTO DI BREVE TERMINE
 
In questa categoria rientrano lo scalping, ossia l’aprire e chiudere posizioni velocemente, anche in pochissimi minuti e trading intraday, ossia aprire e chiudere posizioni in giornata. Rientrano poi nel trading di breve periodo anche posizioni chiuse nell’arco dei una settimana.
 
INVESTIMENTO A MEDIO-LUNGO TERMINE
 
In questa categoria vi sono gli investimenti di durata mensile, trimestrale, semestrale. Operare nel medio-lungo termine consente un grado di libertà maggiore ed una percentuale di probabilità di incorrere in errore molto minore rispetto allo scalping o al trading settimanale. 
 
INVESTIMENTI A LUNGO TERMINE
 
Gli investimenti a lungo termine hanno una durata che parte da 1 anno. Il guadagno in questo caso potrebbe essere minore rispetto al trading di medio-lungo termine, ma la percentuale di successo è maggiore. Di contro il capitale investito deve essere nettamente maggiore perché si rischia, in caso contrario, che la percentuale guadagnata non rispecchi una somma di denaro considerevole.
 
I grafici sono quindi molto importanti, e devono essere valutati in funzione della tipologia di investimento che vogliamo adottare, nonché in base all’ammontare di capitale investito.


Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.