I due grandi approcci, le due grandi linee guida che da sempre indirizzano gli investitori e definiscono le strategie che trasformano gli investimenti in guadagni.
L’analisi tecnica e l’analisi fondamentale sono due approcci di tipo diverso, ma entrambi sono utili a portarci verso il nostro obiettivo, il guadagno in borsa. Ma i due approcci, così tanto diversi, servono a raggiungere obiettivi diversi, l’analisi tecnica molto spesso viene utilizzata nel breve-medio termine, mentre l’analisi fondamentale invece si utilizza in ottica di lungo periodo.
Ad esempio l’analisi fondamentale può portare a definire un’azienda sottovalutata dal mercato, ma richiede tempo per portare guadagni, al contrario, l’analisi fondamentale nel breve periodo può portare consistenti guadagni. Possiamo affermare che, molto probabilmente, i due tipi di analisi si possano combinare ed utilizzare insieme, anche se alcuni affermano che i due approcci sono totalmente diversi e non ha senso utilizzarli insieme perché abbracciano linee temporali ben distinte. Certo è che per utilizzare e l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale c’è bisogno di studiare profondamente le materie, e non si tratta, come molti affermano, solo di pratica, la teoria che circonda entrambi i modi di operare è molto amplia ed, per evitare di incorrere in errori di valutazione, è necessario approfondire le materie senza tralasciarne alcun aspetto.