La crisi del modello standard ha stimolato lo studio di nuovi concetti sull’origine delle fluttuazioni dei prezzi. Una delle linee esplorate è rappresentata dall’importanza del comportamento imitativo (Herding). Questo può portare a vere e proprie ondate di panico che certamente esulano dalla piena razionalità prevista dalla teoria standard. La tendenza al comportamento imitativo rappresenta quindi un elemento d’instabilità intrinseca in cui il collasso può essere scatenato da un evento minore o addirittura irrilevante, come una piccola variazione di prezzo che può avvenire per ragioni del tutto casuali, o per qualunque altro fenomeno accidentale.
Uno dei più importanti studiosi è Lux, che con il suo paper publicato nel 1995, ha permesso di costruire un modello elementare di dinamica del mercato finanziario che includa esplicitamente il contagio delle opinioni e dei comportamenti (influenza dei trader non sofisticati) ed offra una spiegazione comportamentale per le evidenze empiriche. Viene formalmente inserita la formazione delle attese di coloro che sono sono pienamente informati sui valori fondamentali. Queste attese incidono principalmente sul comportamento e sulle attese altrui e ciò è stato modellizzato in un processo di reciproco contagio tra gli speculatori.
Il meccanismo che sta alla base è molto simile a quello che è descritto da Kirman nella formulazione che riguarda il comportamento all’interno dei formicai. Alan Kirman, uno dei pionieri nell’applicazione all’economia dei modelli basati sugli agenti interattivi, osservando gli studi effettuati dai biologi sulle formiche sviluppò l’idea che per comprendere il funzionamento di un intero sistema non fosse sufficiente osservare soltanto il comportamento di un suo agente rappresentativo, che sia una formica oppure un agente economico o sociale. Il risultato del sistema studiato dipende dalle interazioni che si creano tra gli agenti e dall’influenza che essi esercitano tra loro. Ogni esperimento genera risultati imprevedibili e diversi tra loro che dipendono, di volta in volta, dalla propensione delle formiche a cambiare comportamento e a farsi convincere dalle altre.
Il modello di Lux può essere diviso in 3 parti:
1. formazione del contagio, dove vengono presentati i meccanismi del processo di contagio. 2. contagio e dinamiche di prezzo, dove si ha una descrizione più completa del processo di mercato attraverso l’introduzione di un gruppo di trader detto fondamentalisti e ricavando le dinamiche di prezzo (il contagio può portare all’esistenza di bolle positive o negative, ossia condizioni stazionarie dove i prezzi effettivi eccedono i valori fondamentali o giaciono al di sotto di essi). 3. cambiamenti tra mercati bear e mercati bull, in cui viene sviluppato un modello dove i passaggi da mercati bull a mercati bear avvengono in quanto la sottovalutazione o la sopravalutazione delle attività non durano in eterno. Le oscillazioni avvengono per la presenza di fattori addizionali che influenzano il processo di formazione dell’opinione.
Elisa Ghione
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.