La crisi del modello standard ha stimolato lo studio di nuovi concetti sull’origine delle fluttuazioni dei prezzi. Una delle linee esplorate è rappresentata dall’importanza del comportamento imitativo (Herding). Questo può portare a vere e proprie ondate di panico che certamente esulano dalla piena razionalità prevista dalla teoria standard. La tendenza al comportamento imitativo rappresenta quindi un elemento d’instabilità intrinseca in cui il collasso può essere scatenato da un evento minore o addirittura irrilevante, come una piccola variazione di prezzo che può avvenire per ragioni del tutto casuali, o per qualunque altro fenomeno accidentale.2. contagio e dinamiche di prezzo, dove si ha una descrizione più completa del processo di mercato attraverso l’introduzione di un gruppo di trader detto fondamentalisti e ricavando le dinamiche di prezzo (il contagio può portare all’esistenza di bolle positive o negative, ossia condizioni stazionarie dove i prezzi effettivi eccedono i valori fondamentali o giaciono al di sotto di essi).
3. cambiamenti tra mercati bear e mercati bull, in cui viene sviluppato un modello dove i passaggi da mercati bull a mercati bear avvengono in quanto la sottovalutazione o la sopravalutazione delle attività non durano in eterno. Le oscillazioni avvengono per la presenza di fattori addizionali che influenzano il processo di formazione dell’opinione.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
