Il tesoro è stato per decenni ed è tuttora il protagonista indiscusso del mercato obbligazionario italiano in virtù della dimensione enorme dello stock di titoli in circolazione, connessa al finanziamento del livello notoriamente molto elevato del debito pubblico.
La gamma di obbligazioni emesse è stata ridotta e semplificata. Dopo un periodo caratterizzato da una serie di esperimenti poco riusciti, le emissioni a medio-lungo periodo sono state concentrate su quattro strutture contrattuali molto standardizzati: i Buoni del tesoro Poliennali (BTP), i Certificati di Credito del Tesoro (CCT), i Certificati del Tesoro Zero coupon (CTZ) e i Buoni Poliennali del Tesoro Indicizzati all’inflazione (BTP€i).
Lo Stato mantiene peraltro un maggior grado di libertà nelle emissioni collocate al di fuori del mercato domestico italiano, le cosiddette obbligazioni “Republic of Italy”. Per questo tipo di operazioni, condotte con frequenza irregolare ed in una vasta gamma di valute, la struttura contrattuale da offrire agli investitori viene studiata volta per volta ed adattata alle condizioni contingenti di mercato. Per migliorare il livello di liquidità del mercato primario, è stato intensificato l’utilizzo della pratica delle cosiddette “riaperture” ovvero il collocamento a più riprese, nel corso di un periodo variabile fra 6 mesi ed 1 anno, di varie tranche della medesima emissione al fine di aumentare lo stock di titoli fungibili in circolazione.
Dalla metà degli anni ’90 in poi, il Tesoro ha perseguito attivamente una politica di allungamento delle scadenze del debito, concentrando le nuove operazioni di raccolta sui titoli a durata più protratta. All’inizio degli anni’90 la vita media dei titoli di Stato era ancora inferiore a 36 mesi, mentre all’inizio del 2008 era salita a 6,72 anni.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.