Spinta rialzista dell’euro dopo i dati tedeschi
È forte l’ondata positiva che ha investito la valuta europea dopo la pubblicazione dei dati riguardanti la Germania. Il più importante, ossia quello che ha contribuito ad un aumento del tasso di cambio euro dollaro, è stato l’indice IFO che ha portato i prezzi oltre l’area di resistenza posta a quota 1.3405.
Il sentiment di mercato per quanto riguarda la coppia di valute sembra essere abbastanza forte e duraturo, soprattutto grazie alle notizie relative all’economia tedesca che ha scongiurato la minaccia di recessione.
I NUMERI DELLA GERMANIA
Performance migliori delle attese per l’indice IFO tedesco, tutti i componenti salgono e superano le attese: il sentiment delle imprese sale a 104.2, le stime invece prevedevano un atteso 103; anche la considerazione sul momento attuale risulta migliorare con un 108 raggiunto ed una previsione di 107,2; anche le aspettative future risultano migliori delle attese, con una performance di 100.5 ed un attesa di 99.
Ma non sono solo i dati di oggi a destare entusiasmo, anche quelli di ieri riguardanti il settore manifatturiero hanno contribuito a far schizzare il prezzo della valuta europea. Gli analisti ipotizzano che la crescita, già nel 1º trimestre di quest’anno possa raggiungere lo 0,2%, scongiurate quindi le minacce di recessione.
ANALISI TECNICA EURO DOLLARO
Da un punto di vista tecnico il tasso di cambio euro dollaro ha superato un’importante area di resistenza, tale superamento implica una impennata dei prezzi che potrebbe portare il tasso di cambio a toccare nuovi massimi di periodo.