Le borse risentono del clima politico italiano

 

 
 
A meno di 20 giorni dalle elezioni i listini italiani subiscono già flessioni imputabili non solo ai titoli bancari, ma anche all’esito delle elezioni ed alla possibilità che l’Italia, nel caso di una vincita del centrodestra guidato da Berlusconi, possa rivedere il piano di austerità. Anche Wall Street si muove in modo piatto, mentre in controtendenza ci sono i listini asiatici, con Tokyo che guadagna il 3,8%, raggiungendo i massimi del 2008. 
Per quanto riguarda invece la vicenda che ha coinvolto il Monte dei Paschi, oggi si é tenuto l’interrogatorio dell’ex dirigente Antonio Vigni, che sembrerebbe essere stato molto collaborativo con le autorità. Un’altra dichiarazione ambigua viene da Profumo, che ieri ha dichiarato: ” i derivati sono operazioni che hanno spalmato una perdita nel tempo. Se decideremo di rivedere il bilancio e il cda sarà d’accordo la perdita andrà immediatamente nei bilanci poi nel tempo recupereremo la somma” . 
 
LISTINI EUROPEI
 
Si muovono in territorio negativo i listini europei, con Parigi che si aggiudica la maglia nera della giornata con un ribasso dell’1,23%. Non fa meglio il Dax di Francoforte, che scende dello 0,99%, l’Ibex in ribasso dello 0,30% mentre in controtendenza vediamo il Ftse 100 che guadagna lo 0,21%. 
 
LIEVE RIBASSO PER PIAZZA AFFARI
 
Lieve ribasso per Piazza Affari che, dopo la ripresa di ieri, scende in territorio negativo con il Ftse Mib che perde lo 0,65% ed il Ftse All Share che scende a quota 290 punti con un ribasso dello 0,54%. A pesare sui listini sono ancora una volta i titoli bancari che hanno peggiorato l’andamento della borsa italiana. 


🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
  • Investi in Azioni, ETF, Opzioni, Futures e molto altro.
  • Assistenza dedicata e Massima sicurezza per i tuoi investimenti.
Scopri di più su FinecoBank.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *