Crisi Europea od opportunità di investimento?
Le elezioni tenutesi ad Atene e in Francia rappresentano, per l’Europa, una nuova sfida, come reagiranno i mercati finanziari?
Gli analisti di Citigroup hanno analizzato la situazione e ” tirato le somme “, sembrerebbe che le elezioni greche non abbiano dato un esito del tutto positivo, la maggioranza risulta non essere chiara e la posizione dei partiti anti-austerità risulta marcata, aumentando così il rischio di ” contagio “.
Sempre secondo Citigroup le probabilità dell’uscita dall’euro della Grecia sono aumentate, salendo da uno stabile del 50% ad una quota che va dal 50% al 75%.
Ma sembra che un’eventuale uscita della Grecia dall’euro non risulti essere un dramma, infatti, la Germania, migliore economia europea, ha molti interessi a mantenere in vita l’euro, primo tra tutti l’esportazione, motore dell’economia tedesca, che subirebbe una flessione se si tornasse al marco.
La crisi Europea, nella sua totalità, sembra essere scongiurata e, il prezzo attuale delle azioni, deve essere visto come un’opportunità di acquisto, soprattutto per quanto riguarda le aziende di paesi forti che presentano bilanci solidi.