Giornata particolare per le borse europee che iniziano la giornata a rialzo prima di chiudere in parità a fine seduta. Sia Milano si a la borsa di Madrid chiudono vicine alla parità, con Piazza Affari che chiude a 0,05% e Madrid che chiude a 0,26%.
Le tensioni riguardanti la crisi della zona euro sembrano essere accantonate dagli analisti e dai trader che guardano con interesse sia l’euforia giapponese sia le trimestrali USA. Wall Street ha raggiunto i massimi dall’inizio della crisi economica iniziata nel 2008, ma la vicenda Alcoa potrebbe far scendere le quotazioni prima di superare i “vecchi massimi”. Le previsioni su Alcoa riguardano gli utili societari, gli analisti prospettano un calo su base annua dell’ 1,8%.
SPREAD: lo spread tra btp e bund tedeschi é in diminuzione. Dopo la chiusura di venerdì a 317 punti base, oggi il differenziale si attesta a quota 310, per arrivare, a fine seduta, a 311 punti con un rendimento del 4,34%.
PIRELLI IN PICCHIATA
Maglia nera del peggior titolo, Pirelli si aggiudica la peggiore performance dei listini. A far scendere il titolo ci pensa la decisione della società di rinviare il piano industriale a novembre, quindi si aspettano i risultati del terzo trimestre. Il problema principale riguarda la domanda europea di pneumatici, anche per quanto riguarda il settore lusso. Ad ogni modo i ricavi previsti per il 2013 sono della misura del 4-5% e si attestano a circa 6,4 miliardi di euro.
RISULTATI PIAZZA AFFARI
Dopo i guadagni della prima parte della giornata, guadagni che hanno fatto salire i listini di circa un punto percentuale, la Borsa di Milano chiude con una perdita dello 0,05%. Buona la performance del comparto bancario che si muove in territorio positivo grazie alla diminuzione dello spread, passato da 317 punti base di venerdì a 311 punti. A pesare sui listini é Pirelli, che perde il 6% dopo la decisione da parte della società di presentare il piano industriale del 2013 a novembre.
CHIUSURE POSITIVE
- Campari: +1,49
- Intesa Sanpaolo: +1,39
- A2a: +1,30
- Generali: +1,14
- Tod’S: +1,11
CHIUSURE NEGATIVE
- Pirelli & C: -6,33
- Banca Monte Paschi Siena: -3,49
- Ubi Banca: -3,21
- Mediobanca: -2,55
- Mediolanum: -2,39