La tendenza dal titolo del cambio

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 01-08-2014 6:51

Nel video viene mostrato un metodo utile per avere una rappresentazione del mercato valutario sottostante dall’accumulo dell’ interest sopra i singoli strike delle opzioni.

Sulla tendenza degli strike, che replicano le quotazioni del cambio viene interposta una curva (nel video si parla di retta ma si tratta di un lapsus) polinomiale di 2° grado, capace di approssimare in tre punti le entità dei contratti negoziati per ogni quotazione.

In tal modo, si possono identificare le aree di supporto e di resistenza del  sottostante guardando ai valori più elevati della curva. Le curve polinomiali,   seppure solo statisticamente, ripetono grossomodo l’attività dei traders che operano sugli smiles, ovvero sulla volatilità implicita, tanto è vero che la curva appare  spesso speculare ai sorrisi dalla volatility smile o skews che stimano il prezzo dell’opzione.

Questa strategia è più affidabile nella misura in cui, alla grafitazione dell’equazione polinomiale il prezzo di mercato (la quotazione attuale del cambio) sia inferiore all’area superiore degli strike identificati dalla curva delle Call, e superiore alla zona più alta dell’interpolazione delle put.

La costruzione di un polinomio di interpolazione è piuttosto semplice con i fogli di calcolo excel,  peraltro consente di sondare il mercato in prossimità dei livelli dove non siano ordinati e presenti contratti di opzione.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200 $
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250 $
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Lascia un commento

Non ci sono ancora commenti

Puoi essere il primo a iniziare la conversazione

I tuoi dati sono al sicuro!Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato e i tuoi dati non saranno condivisi con terze persone.