La tendenza dal titolo del cambio

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 01-08-2014 6:51

Nel video viene mostrato un metodo utile per avere una rappresentazione del mercato valutario sottostante dall’accumulo dell’ interest sopra i singoli strike delle opzioni.

Sulla tendenza degli strike, che replicano le quotazioni del cambio viene interposta una curva (nel video si parla di retta ma si tratta di un lapsus) polinomiale di 2° grado, capace di approssimare in tre punti le entità dei contratti negoziati per ogni quotazione.

In tal modo, si possono identificare le aree di supporto e di resistenza del  sottostante guardando ai valori più elevati della curva. Le curve polinomiali,   seppure solo statisticamente, ripetono grossomodo l’attività dei traders che operano sugli smiles, ovvero sulla volatilità implicita, tanto è vero che la curva appare  spesso speculare ai sorrisi dalla volatility smile o skews che stimano il prezzo dell’opzione.

Questa strategia è più affidabile nella misura in cui, alla grafitazione dell’equazione polinomiale il prezzo di mercato (la quotazione attuale del cambio) sia inferiore all’area superiore degli strike identificati dalla curva delle Call, e superiore alla zona più alta dell’interpolazione delle put.

La costruzione di un polinomio di interpolazione è piuttosto semplice con i fogli di calcolo excel,  peraltro consente di sondare il mercato in prossimità dei livelli dove non siano ordinati e presenti contratti di opzione.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.