La volatilità implicita di Thinkorswim

trading_blog_2Per consultare la volatilita implicita su Thinkorswim bisogna selezionare la sezione “Analyze” e scegliere “impl Vol, Prob of expiring, Delta” dalla finesta a tendina in alto a destra denominata “Layout”.

Più in basso al centro nel rettangolo “Strikes”  si può decidere quanti strikes si desidera analizzare e di quali visualizzarne l’indice di IVOL.

 

Per interpretare questo importante strumento di analisi si inizia individuando lo strike con minor velocità implicita che identifica l’attuale quotazione del sottostante; in seguito sarà determinante osservare i valori di IVOL maggiori che sono subito sopra o subito sotto il livello dello strike con minor valore di volatilità.

 

Per capire qual’é la direzione del trend si consideri che quando i valori maggiori di volatilità sono sopra lo strike che ne ha meno si accentua un trend ribassista. Al contrario un trend rialzista troverà fondamenta in valori di IVOL maggiori che sono sotto lo strike con minore indice di velocita di oscillazione.

 

In entrambi i casi sullo strike con minor IVOL sosta il prezzo target e lo strike più transato. Ecco che attraverso l’analisi del derivato della moneta unica e soprattutto mediante l’indice di volatilità implicita(IVOL) con buonissima approssimazione si stana in tempo reale la tendenza ed il target dell’euro-dollaro.

 

Aggiungo che al momento si può approfittare dell’elaborazione di Thinkorswim solo nelle sessioni americane dalle 15 fino alle 23 ora italiana; nelle altre sessioni la piattaforma statunitense non é attiva per cui  l’analisi dei dati di IVOL é ferma.

 

Appuntamento a domani su forexguida.com

🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
  • Investi in Azioni, ETF, Opzioni, Futures e molto altro.
  • Assistenza dedicata e Massima sicurezza per i tuoi investimenti.
Scopri di più su FinecoBank.com
  1. sig. vincenzo non riesco a scaricare il softoware di thinkorswim anche perchè la procedura da lei indicata non trova riscontro nel suddetto sito; mi può gentilmente indicare dettagliatamente la procedura. grazie silvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *