Scalping – Introduzione per Principianti

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 08-04-2011 11:54

Lo Scalping nel trading è il termine utilizzato per definire il processo di raccolta di piccoli profitti su base regolare, acquistando e vendendo posizioni più volte ogni giorno.

Lo scalping non è diverso dal day trading durante il quale un trader apre una posizione e poi la chiude durante la stessa sessione di trading, ovvero non portare mai una posizione oltre lo stesso periodo o la stessa giornata.

A differenza di un day trader però, che punta a una o due posizioni per ogni giornata di trading (o comunque poche posizioni), gli scalper sono molto più frenetici e cercano di guadagnare piccoli profitti molte volte durante la stessa sessione di trading.

Inoltre, mentre un day trader solitamente non guarda ai grafici dai 5 minuti di timeframe a mezz’ora, gli scalpers spesso fanno trading basandosi sui grafici a tick o a un minuto. In particolare alcuni scalpers provano a ricercare i movimenti veloci che si hanno solitamente durante il rilascio di dati economici e altri importanti notizie, come il rilascio delle statistiche sull’impiego o sul prodotto interno lordo, insomma i dati più importanti dell’agenda economica.

Perché fare scalping?

Gli scalpers hanno l’obiettivo di fare tra i 5 ed i 10 pips per ogni transazione che conducono e di ripetere questo processo di continuo durante la giornata. Utilizzando alti livelli di leva si possono fare delle operazione con solo pochi pips di profitto alla volta ed incrementare i propri guadagni, specialmente se il tipo di operazioni sono ripetibili molte volte durante il corso della giornata.
Ricordiamo infatti che con un lotto standard il valore medio per un pip è di 10 dollari. Quindi per ogni 5 pips di profitto il trader guadagna in effetti $50 alla volta. Un profitto del genere ripetuto 10 volte al giorno significherebbe un guadagno di $500.

 

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.