Scalping – Introduzione per Principianti

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 08-04-2011 11:54
✅ Apri una demo gratuita con AvaTrade e ricevi subito 100.000 € di denaro virtuale per praticare la tua strategia di trading ⭐☎ Supporto vincente. Expert Advisor e piattaforma di copy trading DuplyTrade. Vai su Avatrade.it >> Trading in sicurezza e  spread ultra bassi.

✅ Apri una demo gratuita con AvaTrade e ricevi subito 100.000 € di denaro virtuale per praticare la tua strategia di trading ⭐☎ Supporto vincente. Expert Advisor e piattaforma di copy trading DuplyTrade. Vai su Avatrade.it >> Trading in sicurezza e  spread ultra bassi.

Lo Scalping nel trading è il termine utilizzato per definire il processo di raccolta di piccoli profitti su base regolare, acquistando e vendendo posizioni più volte ogni giorno.

Lo scalping non è diverso dal day trading durante il quale un trader apre una posizione e poi la chiude durante la stessa sessione di trading, ovvero non portare mai una posizione oltre lo stesso periodo o la stessa giornata.

A differenza di un day trader però, che punta a una o due posizioni per ogni giornata di trading (o comunque poche posizioni), gli scalper sono molto più frenetici e cercano di guadagnare piccoli profitti molte volte durante la stessa sessione di trading.

Inoltre, mentre un day trader solitamente non guarda ai grafici dai 5 minuti di timeframe a mezz’ora, gli scalpers spesso fanno trading basandosi sui grafici a tick o a un minuto. In particolare alcuni scalpers provano a ricercare i movimenti veloci che si hanno solitamente durante il rilascio di dati economici e altri importanti notizie, come il rilascio delle statistiche sull’impiego o sul prodotto interno lordo, insomma i dati più importanti dell’agenda economica.

Perché fare scalping?

Gli scalpers hanno l’obiettivo di fare tra i 5 ed i 10 pips per ogni transazione che conducono e di ripetere questo processo di continuo durante la giornata. Utilizzando alti livelli di leva si possono fare delle operazione con solo pochi pips di profitto alla volta ed incrementare i propri guadagni, specialmente se il tipo di operazioni sono ripetibili molte volte durante il corso della giornata.
Ricordiamo infatti che con un lotto standard il valore medio per un pip è di 10 dollari. Quindi per ogni 5 pips di profitto il trader guadagna in effetti $50 alla volta. Un profitto del genere ripetuto 10 volte al giorno significherebbe un guadagno di $500.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ETFinance
  • Licenza CySEC
  • Piattaforma MT4
Centro di formazione completo di corsi ed ebook sul trading online. Prova Gratis ETFinance opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Ti potrebbero interessare