Vigilanza e tutela amministrativa

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 16-11-2010 0:00
vigilanzaIn ambito economico è piuttosto frequente il richiamo alla vigilanza da parte di autorità superiori e di garanzia nei confronti di aziende ed enti pubblici e privati. Si può quindi affermare che per vigilanza si intende l’insieme di controlli esercitati da un’amministrazione superiore sull’attività svolta e sugli atti emanati da un organo amministrativo inferiore, spesso a carattere territoriale. In ambito di gerarchia territoriale, la vigilanza ha anche lo scopo di mantenere il legame tra gli organi centrali dello stato e quelli periferici, anche per fare in modo che, senza ledere i principi giuridici generali, gli organi periferici si adeguino e si conformino al dettato amministrativo centrale.
Per quanto riguarda l’attuazione della vigilanza e della tutela amministrativa, la classificazione può essere svolta in diversi modi. Innanzitutto la vigilanza può essere svolta con controlli ordinari e straordinari. E’ straordinario ad esempio lo scioglimento da parte dell’autorità di controllo di un collegio a causa di gravi irregolarità. I controlli possono essere svolti sugli atti o sulle persone. La vigilanza può essere preventiva o repressiva. Un esempio di vigilanza preventiva è la stessa autorizzazione.
Chiaramente quando si richiede l’autorizzazione non si fa altro che informare l’autorità di controllo, permettendole di vigilare. La vigilanza repressiva si attua ad esempio in quei casi in cui l’autorità controllante dichiara l’incapacità di amministrare dell’autorità controllata e ad essa si sostituisce tramite un suo rappresentante. Il caso più ricorrente è la nomina di un commissario governativo o prefettizio al posto del normale amministratore dimissionario o rimosso.
La trattazione teorica della vigilanza e della tutela amministrativa fa capo al diritto amministrativo che ne definisce gli ambiti e i metodi attuativi, ovvero indicando nel merito le forme di vigilanza quali le autorizzazioni, le approvazioni, i visti, la sospensione, l’annullamento per citare solamente alcuni dei provvedimenti più noti in ambito di vigilanza amministrativa.


Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Termini di ricerca:

  • VIGILANZA e TUTELA AMMINISTRATIVA di un professionista