Patterns (Schemi o Figure)

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 05-11-2009 15:50
channelsIn analisi tecnica un Pattern è una particolare forma creata dal movimento di un prezzo. Tali patterns si identificano connettendo con delle linee i punti più comuni di un prezzo (prezzo di chiusura, di apertura, massimi e minimi) su di un determinato periodo di tempo.

I traders che prediligono sfruttare i grafici per tradare, cercano di identificare tali patterns per provare ad anticipare la futura direzione della linea del prezzo. Questa tipologia di trading è anche conosciuta come “trading pattern”.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

I pattern si verificano molto spesso. Ad ogni modo, sebbene il formarsi di tali schemi sia facilmente individuabile sulla carta, è molto più difficile coglierli nel con la giusta tempistica in maniera da poter aprire un’operazione che si riveli vantaggiosa.

Ci sono moltissimi tipi di pattern in analisi tecnica, soprattutto esse servono per individuare eventuali schemi di inversione o di continuazione del trend.

Ogni pattern è più importante quanto è maggiore la sua durata e la sua dimensione: più tempo ci vorrà per costituire un patter e più importante sarà la sua eventuale inversione.

I pattern più importanti sono i seguenti (in rosso la linea dei prezzi, in verde la linea di studio):

Head and Shoulders

Testa e Spalle

Double Top

Doppio Massimo

Double Down

Doppio Minimo

head_and_shoulders double_top double_down

Rectangles

Rettangoli

Triangles

Triangoli

Flags

Bandiere

rectangles triangles flags

Channels

Canali

Wedges

Cunei

channels wedges

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.