Canali di Fibonacci

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 23-11-2009 10:09 Aggiornato il: 02-02-2016 16:06

canali_fibonacciIl Canale di Fibonacci è in pratica una variante del più noto ritracciamento di Fibonacci. Questo indicatore è formato da linee di studio che distano tra di loro di una misura dettata dai numeri di Fibonacci ma, anziché essere disposte orizzontalmente, sono disposte diagonalmente.

Questi canali sono utilizzati in analisi tecnica per individuare aree di supporto e di resistenza. La funzionalità è quindi la stessa rispetto ai livelli di ritracciamento di Fibonacci, solo che questo strumento è molto più utile qualora ci trovassimo in una fase di mercato caratterizzata da un trend prevalente.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Molti traders di solito utilizzano le linee dei canali di Fibonacci in combinazione con altri livelli di supporto e di resistenza presi da altri indicatori.

Una delle tecniche più comuni è appunto quella di combinare le linee orizzontali fornite dai livelli di ritracciamento di Fibonacci con quelle diagonali fornite dai canali di Fibonacci.

Ecco in Figura un esempio dei canali di Fibonacci.

fibonacci_channel

Per creare un canale di Fibonacci sul grafico il trader deve per prima creare un canale base, disegnando della linee parallele tra un minimo ed un massimo. La pendenza del canale di Fibonacci è determinata dopo che si è connesso i due minimi, oppure i due massimi presenti sul grafico. In un trend al ribasso vengono connessi 2 minimi, in uno al rialzo la pendenza si determina connettendo due massimi.

Una volta disegnato il canale base, automaticamente vengono aggiunte linee parallele al di sopra o al di sotto. La distanza tra tali linee è determinata dai numeri di fibonacci:

0,618 volte la larghezza del canale originale
la larghezza del canale originale
1,619 volte il canale originale
ecc… moltiplicando le successive lunghezza per 1,618.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Ti potrebbero interessare

Termini di ricerca:

  • canale fibonacci