Una strategia con le bande di Bollinger e l’RSI

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 28-02-2011 9:25
bande_di_bollingerLe bande di Bollinger non sono altro che deviazioni standard di una media mobile, difficilemnte esser generano dei segnali di acquisto o di vendita proficui se utilizzate da solie in quanto quando un prezzo si avvicina ad una banda può indicare un paio di cose: la continuazione del trend corrente oppure una resistenza o supporto dinamico che fà rimbalzare il prezzo. La probabile reazione del prezzo quindi deve essere filtrata e l’RSI potrebbe essere l’indicatore giusto per falro dal momento che l’RSI viene utilizzato per mostrare le condizioni di sovra comprato e sovra venduto ed è un indicatore molto accurato. Dando uno sguardo su di esso, si è capaci di prevedere se l’approccio del trend attuale sta arrivando a conclusione oppure potrebbe estendersi.

Se l’azione del prezzo accelera raggiungendo ad esempio la banda superiore di Bollinger, e l’RSI è lontano dalla condizione di sovra comprato, questo è un segnale che il trend potrebbe estendersi ulteriormente sopra la banda. Se il trend continua, solo dopo che l’RSI decide di ritornare da tale condizione ed entrare nella zona di sovra comprato (ovvero sopra il livello di 70 o di 80 a seconda della coppia che viene scambiata), ed una candela nuova si apre dentro le bande, questo può essere condiderato come chiaro segnale di probabile imminente ribasso.

Al contrario, quando il prezzo sta scendendo verso la banda inferiore di Bollinger, le condizioni di sovra venduto che vengono dettate dall’RSI ci mostreranno se la coppia potrebbe rimbalzare sulla banda oppure no. Se l’RSI è sotto la zona dei 30 o dei 20, solo una nuova candela che si apre dentro la banda inferiore indicherà un possibile rimbalzo, a patto che l’RSI stia al contempo incrociando dal basso verso l’alto la linea dei 30 (o dei 20) indicando che il prezzo ha raggiunto il proprio minimo ed il susseguente movimento correttivo sta avendo inizio.


Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.