Una strategia con le bande di Bollinger e l’RSI

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 28-02-2011 9:25
bande_di_bollingerLe bande di Bollinger non sono altro che deviazioni standard di una media mobile, difficilemnte esser generano dei segnali di acquisto o di vendita proficui se utilizzate da solie in quanto quando un prezzo si avvicina ad una banda può indicare un paio di cose: la continuazione del trend corrente oppure una resistenza o supporto dinamico che fà rimbalzare il prezzo. La probabile reazione del prezzo quindi deve essere filtrata e l’RSI potrebbe essere l’indicatore giusto per falro dal momento che l’RSI viene utilizzato per mostrare le condizioni di sovra comprato e sovra venduto ed è un indicatore molto accurato. Dando uno sguardo su di esso, si è capaci di prevedere se l’approccio del trend attuale sta arrivando a conclusione oppure potrebbe estendersi.

Se l’azione del prezzo accelera raggiungendo ad esempio la banda superiore di Bollinger, e l’RSI è lontano dalla condizione di sovra comprato, questo è un segnale che il trend potrebbe estendersi ulteriormente sopra la banda. Se il trend continua, solo dopo che l’RSI decide di ritornare da tale condizione ed entrare nella zona di sovra comprato (ovvero sopra il livello di 70 o di 80 a seconda della coppia che viene scambiata), ed una candela nuova si apre dentro le bande, questo può essere condiderato come chiaro segnale di probabile imminente ribasso.

Al contrario, quando il prezzo sta scendendo verso la banda inferiore di Bollinger, le condizioni di sovra venduto che vengono dettate dall’RSI ci mostreranno se la coppia potrebbe rimbalzare sulla banda oppure no. Se l’RSI è sotto la zona dei 30 o dei 20, solo una nuova candela che si apre dentro la banda inferiore indicherà un possibile rimbalzo, a patto che l’RSI stia al contempo incrociando dal basso verso l’alto la linea dei 30 (o dei 20) indicando che il prezzo ha raggiunto il proprio minimo ed il susseguente movimento correttivo sta avendo inizio.


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.