Per far trading devi essere fortunato?

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 14-08-2012 16:16
 
 
Vediamo di rispondere correttamente a questa domanda in modo da dissolvere qualsiasi dubbio a riguardo. Il trading è un mestiere e, come tale, va imparato, insomma, bisogna prima studiare e poi fare molta pratica. La fortuna è una variabile così marginale che può essere tranquillamente scartata e non considerata. Ma vediamo come fare per evitare che la fortuna diventi invece una delle variabili più importanti. 
 
Prima di tutto, come già precisato, prima di investire bisogna conoscere le dinamiche che muovono il mercato, dinamiche che non sono affatto casuali, ma sono mosse da variabili che possono essere calcolate. Per calcolare e, prima ancora, conoscere le variabili del mercato, bisogna necessariamente conoscere l’analisi tecnica, che è la scienza che studia i grafici di mercato e, più in generale, il comportamento degli investitori. Dopo aver appreso tutti i concetti chiave della disciplina è necessario mettere in pratica ciò che si ha imparato sfruttando la possibilità di aprire un conto demo gratuito ed utilizzarlo per fare simulazione. 
 
Se nella simulazione si riesce ad avere buoni risultati, allora, si può pensare di iniziare con denaro reale, in caso contrario bisogna rivedere alcuni concetti di analisi tecnica che magari abbiamo tralasciato. Se si riesce ad ottenere buoni risultati con il conto demo non ci si deve aspettare subito di poter replicare il successo con il denaro reale. Probabilmente questa affermazione può sembrare insensata, ma c’è una differenza sostanziale tra l’investimento in demo e quello in reale, questa differenza si chiama: emotività. 
 
Gestire l’emotività è la cosa più difficile nel trading, non si tratta di imparare le tecniche, quello lo possono fare tutti, il vero segreto del trading è la disciplina, è il controllo dell’emotività. Se si riesce in questo allora si può diventare davvero ricchi, si può svolgere il mestiere del trader, in caso contrario è molto meglio lasciar perdere, perché è l’emotività che prosciuga un conto e lo prosciuga molto di più di scelte razionali sbagliate. 


Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.